Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Rotatorie e marciapiedi. Novità per la viabilità nel Chianti Fiorentino
La Città Metropolitana di Firenze investe 2 milioni e 355 mila euro per il Chianti. Dario Nardella: "Avanti con attenzione e metodo sulle infrastrutture". Francesco Casini: "Un bel gioco di squadra per il bene del territorio"

La Città Metropolitana di Firenze investe sul Chianti fiorentino finanziando una serie di interventi (rotatorie e marciapiedi su strade provinciali e regionali di competenza metropolitana) che, spiega il Sindaco Dario Nardella, "andranno a dare finalmente soluzione ad alcune necessità e problematiche sulla viabilità di questo del territorio a sud ovest di Firenze entro il 2023. Altri investimenti già programmati consentiranno importanti interventi entro il 2024. La Metrocittà sta investendo con attenzione e metodo sulle infrastrutture".
“Un impegno importante per l'area del Chianti fiorentino, con opere attese da anni, necessarie soprattutto per la sicurezza dei cittadini e delle tante persone e dei pendolari che passano dalle strade del Chianti ogni giorno – dichiara Francesco Casini, consigliere delegato della Città Metropolitana alla Mobilità e Sindaco di Bagno a Ripoli - Sono quindi opere per residenti e per i tanti turisti che frequentano le straordinaria bellezza delle colline di questa zona. E' uno sforzo che va riconosciuto alla Città Metropolitana. Si parla di oltre 2 milioni di euro che verranno utilizzati attraverso un coordinamento tra l'ente metropolitano e i Comuni coi sindaci in testa, che andranno a realizzare concretamente gli interventi. Un bel gioco di squadra della zona Chianti”.
Con 500 mila euro si da dunque il via al nuovo marciapiedi sulla Sr 429 nel comune di Barberino Tavarnelle. In questo stesso comune 200 mila euro saranno investiti sulla Sp 49, a Marcialla (da via San Francesco a via Case Periferiche) A Bagno a Ripoli 40 mila euro saranno spesi per il marciapiedi sulla Sp 1 nella località Meoste-La Fonte e per realizzare una nuova rotatoria sulla Sp 1, in via degli Olmi (370 mila euro).
95 mila euro sono stanziati per la nuova passerella al Ferrone sulla Sp 3 “Calosina”, nei Comuni di Greve e Impruneta.
Greve beneficerà inoltre di risorse per realizzare una nuova rotatoria per la Sr 222 e la Sp 119 in località Poggensi (150 mila euro).
A San Casciano saranno realizzati i nuovi marciapiedi sulla Sp 93, nell'area di sosta, in località Ponte Rotto (180 mila euro) e alle Industrie (320 mila euro).
Tutti questi interventi saranno operati con risorse trasferite ai Comuni, mentre altri due avranno come stazione appaltante la Città Metropolitana di Firenze. Entro il 2023, infatti, con 100 mila euro sarà finanziata una nuova rotatoria sulla Sp 92, a Mercatale.
Tra il 2023 e il 2024 invece è in programma la nuova rotatoria sulla circovallazione della Sp 69 a Impruneta (con 400 mila euro).
Complessivamente saranno investiti 2 milioni e 355 mila euro entro il 2024.

09/06/2022 10.39
Città Metropolitana di Firenze