Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Università e formazione post lauream in Diritto dello Sport
Approvato un accordo di collaborazione tra Città Metropolitana di Firenze, Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'ateneo e Coni

Consigliere Nicola Armentano (foto Antonello Serino, Ufficio Stampa - Met)

Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato un accordo di collaborazione tra la Città Metropolitana di Firenze, il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Firenze e il Coni (Comitato regionale toscana) per la realizzazione di un pogramma di formazione post lauream in Diritto dello Sport. La delibera è stata illustrata dal consigliere delegato allo Sport Nicola Armentano.
La Città Metropolitana di Firenze e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze nel corso degli anni hanno avuto molteplici occasioni per collaborare e svolgere attività di interesse comune, informalmente o sulla base di convenzioni e accordi stipulati ad hoc in ordine alle singole attività.
In questo spirito è stata stipulata tra la Città Metropolitana di Firenze e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze una «Convenzione quadro per la collaborazione in tematiche di ricerca condivise».
E’ comune interesse sviluppare il rapporto di collaborazione esistente, in modo che le attività di ricerca, didattica e terza missione del Dipartimento possano integrarsi e coordinarsi con le attività della Città Metropolitana di Firenze.
Presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze è attivo un Corso di perfezionamento post-lauream in Diritto dello Sport con l’obiettivo di fornire, in una prospettiva interdisciplinare, le conoscenze giuridico-economiche di base, sia sul piano teorico che pratico applicativo, necessarie per avviare o proseguire in modo aggiornato e competente l’attività professionale nel settore sportivo. La diffusione di competenze Giuridiche in ambito sportivo rientra anche tra le finalità del Coni Comitato Regionale Toscana.
Lo schema di Accordo, oggetto di approvazione, ha lo scopo di instaurare tra Città Metropolitana di Firenze, il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze e il CONI - Comitato Regionale Toscana un rapporto di collaborazione per la realizzazione, tra le altre iniziative formative, delle edizioni 2022, 2023 e 2024 del Corso di perfezionamento post-lauream in Diritto dello Sport impegnandosi a elaborare una proposta formativa che sia suscettibile di intercettare le rinnovate esigenze del settore sportivo.
La Città Metropolitana, nel rispetto della normativa vigente e nei limiti dei propri vincoli di bilancio, individuerà l’entità delle risorse finanziarie, anche eventualmente sotto forma di contributo da erogare a favore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, per la realizzazione degli obiettivi del presente Accordo.

22/06/2022 10.51
Città Metropolitana di Firenze