Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INIZIATO IN VIA MANZONI IL RESTAURO DI VILLA POGGI
L’edificio, uno dei più significativi della Firenze del secondo Ottocento, è oggi sede dell’Apt e di uffici della Provincia

Villa Poggi a Firenze

Sono partiti a Villa Poggi, in via Manzoni a Firenze, i lavori di restauro conservativo delle facciate esterne dell’edificio, che ospita l’Apt e gli uffici del turismo della Provincia.
Villa Poggi è stata costruita nel 1865 nell’ambito del vasto complesso di interventi urbanistici che interessarono Firenze contestualmente all’abbattimento della cinta muraria ed al trasferimento della Capitale da Torino. Il nome dell’edificio richiama direttamente l’artefice di quel periodo di sviluppo urbanistico, Giuseppe Poggi, e la villa, ispirata ai canoni dell’eclettismo neorinascimentale, costituisce una delle architetture più significative e rappresentative del nuovo contesto urbano, che vide le realizzazioni del Piazzale Michelangelo e dei viali di circonvallazione con le piazze Libertà e Beccaria, quest’ultima risalente proprio nel 1865 e destinata ad accogliere una serie di Ministeri del Regno.
Dopo la seconda guerra mondiale e fino all'alluvione l’edificio ospitò un collegio-convitto femminile delle Suore Dorotee e da 1966 prima l’Ente Provinciale del Turismo e poi l’Apt.
L’immobile conserva ancor oggi, a parte alcune modeste trasformazioni, gran parte dei caratteri e delle peculiarità originarie sia nelle proporzioni delle facciate che negli ornamenti esterni, che saranno entrambi interessati dal restauro.
I lavori, progettati e diretti dall’architetto Giorgio Caselli, responsabile del procedimento l’architetto Luca Gentili, dureranno circa undici mesi e il loro completamento è previsto nel dicembre 2007. Il costo preventivato è di 600mila euro.

Le immagini di villa Poggi nell’archivio per le redazioni: http://met.provincia.fi.it/ai/

26/02/2007 16.43
Provincia di Firenze