Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà Firenze. Fondi per Mondeggi e Parco di Pratolino
Via a progettazioni definitive ed esecutive. In arrivo entro il 15 luglio oltre 4 milioni e 548 mila euro. Dario Nardella: "Risorse decisive per conseguire due obiettivi prioritari della Città Metropolitana"

Dario Nardella (foto Antonello Serino, Ufficio Stampa - Met)

Fondi alla Città Metropolitana di Firenze per alcune importanti progettazioni. Saranno erogati entro il 15 luglio dal Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’economia e delle Finanze sulla base della legge 160 del 27
dicembre 2019, che disciplina l’assegnazione di contributi agli enti locali per spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed
efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio degli enti locali.

Dunque in arrivo 4.204.303,00 euro per la progettazione definitiva ed esecutiva per la rigenerazione della tenuta di Mondeggi (finanziata dal Pnrr) e il restauro dei beni immobili vincolati.

Altri 344.255,00 euro saranno destinati invece alla progettazione definitiva ed esecutiva per il restauro del Parco Mediceo di Pratolino.

"Si tratta di risorse decisive per portare avanti progetti che riteniamo prioritari - spiega il Sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella - Mondeggi non sarà più la stessa e, obiettivo che che abbiamo perseguito con decisione, sarà non solo tutelata ma diventerà un area multifunzionale con l’insediamento di funzioni in grado di salvaguardare anche la vocazione agricola del territorio". La progettazione finanziata è finalizzata alla rigenerazione territoriale della tenuta di Mondeggi, con restauro di beni immobili vincolati, con efficientamento energetico, realizzazione di sottoservizi, invasi e riattivazione dell'attività agricola, che rientra tra gli interventi sostenuti dal Pnrr nella proposta 'Inclusione sociale'.
Pratolino "è un diamante verde che vedrà rigenerati anche i suoi più importanti monumenti e i giochi d'acqua. Bene i fondi per la Lucardese: i nostri uffici gestiscono con grande attenzione la viabilità di competenza interessata a non pochi problemi idrogeologici".

La legge 160 disciplina l’assegnazione di contributi agli enti locali per la spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed
efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio degli enti locali, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade, soggetti a rendicontazione, con un ordine di priorità che è stato definito nel modo seguente:
opere pubbliche nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr);
messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico;
messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti;
messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici, e di altre strutture di proprietà dell'ente.

23/06/2022 08.00
Città Metropolitana di Firenze