Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: PRESENTATI IL PROGETTO TOSCANO "NETWORK PER L'INSERIMENTO DELLE FASCE DEBOLI NELL'AREA METROPOLITANA TOSCANA"

Un importante confronto internazionale con il convegno transnazionale in Toscana

Sono stati importanti giorni di confronti quelli del Convegno Transnazionale appena concluso dedicato al Programma Comunitario "Equal", dedicato al finanziamento di progetti per l'inserimento lavorativo delle fasce deboli (extracomunitari, portatori di handicap, giovani con situazioni di disagio, ex-carcerati, ex.tossicodipendenti, donne sole con figli ed altri). Il convegno si è svolto dal 9 al 12 aprile 2003 tra Pistoia, Empoli, Prato e Firenze e prevedeva una serie di incontri per la presentazione dei progetti dei partner coinvolti e gruppi di lavoro ad essi dedicati. I partner del Progetto (Province di Pistoia, Prato, Firenze, Circondario Empolese a livello toscano, il Comune di Parigi e la Regione di Munster a livello europeo) hanno lavorato insieme per quattro giorni per presentare e per confrontarsi su i progetti elaborati. Il confronto avviene in appositi gruppi transnazionali che si occupano della situazione degli immigrati, dei disabili, dei giovani svantaggiati in Francia, Germania e Italia. Nell'ambito dell'Iniziativa Comunitaria Equal è stato precedentemente sottoscritto l'accordo di cooperazione transnazionale "LEI- Living European Integration", tra l'Associazione Net-Met, che raggruppa i soggetti aderenti al progetto toscano per l'area Metropolitana della Toscana ed i partner tedeschi e francesi, in particolare, per la Germania "Tailor-made approches in the Münsterland region" coordinato dalla Handwerkskammer Münster e per la Francia "Chinois d'europe et integration" coordinato dal Comune di Parigi, accordo che stabilisce le modalità della collaborazione tra i soggetti aderenti. L'Associazione Net - Met (Network per l'inserimento delle fasce deboli nell'area metropolitana toscana) ha anche un sito internet www.net-met.it Durante il Convegno sono stati presentati i tre progetti europei coinvolti nella colaborazione e si sono anche svolti intensi gruppi di lavoro per studiare la possibilità di un confronto diretto e di mobilità transnazionale dei soggetti coinvolti.

Il progetto toscano per "Equal", "Network per l'inserimento delle fasce deboli nell'area metropolitana toscana"

Il progetto toscano per "Equal", "Network per l'inserimento delle fasce deboli nell'area metropolitana toscana", intende combattere discriminazioni di vario tipo, in particolare quelle maggiormente riscontrate nell'area locale di riferimento, relative all'inserimento sociale e lavorativo delle fasce socialmente deboli. A questo fine le attività progettuali si propongono di intervenire su due livelli principali: le discriminazioni oggettive o di sistema e le discriminazioni soggettive, cioè collegate alla situazione reale dei gruppi target ed alla situazione soggettiva dei singoli utenti. La finalità ultima del progetto prevede la creazione di una rete tra tutti gli operatori del settore per implementare sinergie per la pianificazione e l'accompagnamento all'inserimento individuale e la sperimentazione di approcci innovativi come possibile risposta alle problematiche di base, sia del sistema, sia individuali. Il progetto interverrà su Soggetti abituali utenti dei Servizi Sociali, Disoccupati di età media alta, ex-tossicodipendenti, ex-detenuti, portatori di disagio mentale, portatori di disabilità varie, Giovani drop out, Donne sole con figli ed è suddiviso in quattro aree, quali la Provincia di Pistoia, la Provincia di Prato, l'area Fiorentina (coordinate dalle rispettive Provincie) e l'area Empolese-Valdelsa (coordinato dall'Agenzia per lo Sviluppo Empolese-Valdelsa). Dopo la fase preparatoria inizia ora per il Progetto toscano la fase della realizzazione e la scelta delle persone che saranno inserite nel mondo del lavoro.

I progetti di Parigi e di Munster

I progetti dei partner europei riguardano per la Francia interventi sulla comunità dei cinesi con interventi di integrazione, che saranno appunto oggetto di confronto con la Toscana, in particolare con l'area pratese, e per la Germania l'integrazione lavorativa dei disabili e dei giovani disoccupati, compresi ragazzi che stanno abbandonando la scuola. Il partner tedesco opera nell'area della città di Munster e dei quattro distretti amministrativi limitrofi concentrandosi sui problemi riguardanti l'accesso al mercato del lavoro delle persone svantaggiate. Sono già stati individuati, infatti, tre distinti gruppi con problematiche specifiche: immigrati, giovani svantaggiati e persone disabili. L'obiettivo del Progetto è quello di permettere l'integrazione delle persone appartenenti ai tre gruppi individuati nel mercato del lavoro su basi stabili di lungo termine. Il partner francese intende operare nella regione della Ile de France, la zona di Parigi, con il coordinamento del Comune di Parigi stesso e studiare le problematiche legate all'immigrazione, in particolare quelle della comunità cinese residente nell'area di riferimento. Il progetto mira quindi a promuovere una migliore conoscenza della comunità cinese ed a favorire l'integrazione combattendo la discriminazione.

Considerazioni finali

Gli Assessorati di riferimento del Progetto delle Province sono quelli al Lavoro: Pistoia Giovanna Roccella, Firenze D. Filippelli , Prato Fabio Giovagnoli e Giancarlo Maffei (Assessore per le Politiche Comunitarie) . Ospiti del convegno transnazionale sono stati delegazioni folte per il Progetto francese , guidata dall'Assessore comunale parigino per le Politiche dell'Immigrazione Khedidja Bourcart e dal Dirigente del Servizio per le Politiche Sociali e dell'Integrazione Philip Roatta e per la Regione di Munster, guidata da Thomas Schulte della Camera dell'Artigianato e da Heidi Bülow del Centro di Formazione Artigianale di Münster.che hanno sottolineato una volta in più l'importanza di questo confrontarsi a livello europeo sulle questioni relative all'occupazione.



Organizzazione Convegno

Segretariato dell'Accordo di Cooperazione Transnazionale "L.E.I."

Provincia di Pistoia Piazza San Leone n.1 51100 Pistoia

trasnazionale@net-met.it

equal@provincia.pistoia.it

Tel: +390573374269 Fax: +390573374307



Veb Consult s.r.l

Via S. Egidio 12 50122 Firenze

tesoriere@net-met.it

consult@veb.it

Tel:+390552469702


14/04/2003 19.09
Provincia di Firenze