Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Circonvallazione di Firenzuola. Gandola: l'opera è stata completata nel 2011 e da 7 anni si attende che la Città Metropolitana firmi la convenzione per la gestione. Ecco una mozione per sbloccare la vicenda in metrocittà
Così si esprime Paolo Gandola, consigliere metropolitano di Forza Italia - centrodestra per il cambiamento

Circonvallazione di Firenzuola - Sopralluogo Consigliere Gandola

Da 7 anni la Città metropolitana fiorentina è in attesa di firmare la convenzione per la messa in esercizio e l’apertura al traffico della Circonvallazione di Firenzuola, la strada è stata completata nel 2011 ed ancora oggi è chiusa al transito. Un fatto davvero inaccettabile e non più tollerabile.

Per questo è già pronta la mozione per la prossima seduta del Consiglio metropolitano con la quale chiediamo di attivare un tavolo di lavoro tra la Metrocittà, il Comune di Firenzuola e gli altri Enti interessati, per consentire l’approvazione della convenzione e, nel più breve tempo possibile, l’apertura del tratto di strada in oggetto.

Così si esprime Paolo Gandola, consigliere metropolitano di Forza Italia -centrodestra per il cambiamento che spiega: “Nell’inverno scorso mi sono recato a Firenzuola per avere cognizione diretta della questione ed ho effettuato un sopralluogo presso la strada completata nel 2011 e mai aperta al transito veicolare. In questi mesi ho poi ricostruito tutta la vicenda anche con gli uffici metropolitani. La circonvallazione del capoluogo, lunga circa 3 km con la galleria “Frena” di 430 metri, è stata realizzata da Autostrade per l’Italia come un’opera connessa alla linea dell’alta velocità Firenze-Bologna. Per la messa in esercizio della suddetta circonvallazione è necessario, però, procedere alla stipula di una convenzione per regolare i reciproci rapporti e responsabilità in ordine alla gestione e manutenzione della strada.

Nel 2015 – continua il consigliere metropolitano - è stata predisposta una bozza di convenzione con la Città Metropolitana di Firenze, che ho qui sulla mia scrivania, per un più razionale assetto delle strade provinciali, stabilendo di attribuire alla competenza gestionale del Comune di Firenzuola, oltre al tratto della S.P. n. 610 dal bivio con la circonvallazione in loc. Bagnatoio fino al bivio con la S.P. n. 503, anche il tratto della S.P. n. 503 dalla rotonda di svincolo con la nuova circonvallazione al bivio con la S.P. n. 116 in località Piani di Casetta. La convenzione ha previsto, ancora, che spetti alla città metropolitana provvederà a propria cura, alla gestione e all'accurata manutenzione ordinaria e straordinaria della Circonvallazione di Firenzuola in particolare al riguardo della pavimentazione, delle barriere di sicurezza, l'impianto di illuminazione, la segnaletica stradale nonchè lo sfalcio del verde e lo sgombero della neve.

Tale schema di convenzione concordato con la Città Metropolitana riguarda esclusivamente gli aspetti gestionali della strada mentre l’assetto patrimoniale è rinviato a successivo atto. La bozza di convenzione è stata approvata dal Comune di Firenzuola con la delibera di giunta n.81 del 7 settembre 2015 e, al contrario, non è mai stata approvata dalla Città Metropolitana di Firenze e dunque non è mai stata sottoscritta”.

Da qui la richiesta di Gandola: “Dopo tutti questi anni in attesa, anche a tutela del nostro Ente, viste le ripercussioni contabili che potrebbero derivare, è necessario dipanare la questione e consentire l’apertura al transito della Circonvallazione. Certo – ha concluso il consigliere – a distanza da così tanti anni dall’ideazione e progettazione, oggi, forse, il traffico pesante che avrebbe dovuto passare dalla nuova circonvallazione non c’è più, ma questo non può consentire la non apertura della strada quando la stessa è stata realizzata e completata a regolare d’arte.

Con la mozione, dunque, chiediamo al sindaco metropolitano di occuparsi direttamente della vicenda per consentirne uno sbocco positivo”.

11/07/2022 13.00
Città Metropolitana di Firenze