Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ACCORDO PER LA MANUTENZIONE DEI TORRENTI A FIESOLE E PONTASSIEVE
Fra la Provincia, il Consorzio di Bonifica e i due Comuni

E’ stato firmato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi a Firenze - fra la Provincia, il Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina ed i Comuni di Fiesole e di Pontassieve - un accordo per la manutenzione di fiumi e torrenti.
Con l’accordo, il Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina si impegna a svolgere per due anni la manutenzione dei torrenti Mugnone e Mugnoncello ed affluenti, nel Comune di Fiesole, ma anche del torrente Rimaggio, del borro dello Stracchino e del torrente Sieci, nel territorio di Pontassieve, oltre ad una serie di corsi d’acqua minori ritenuti prioritari dalle amministrazioni comunali.
In base al protocollo d’intesa anche la spesa necessaria ad effettuare gli interventi, che verrà successivamente quantificata, sarà suddivisa fra i vari enti firmatari.
La manutenzione ordinaria prevede la pulizia di torrenti e corsi d’acqua da piante o arbusti infestanti e dai sedimenti accumulati dalla corrente, ma anche la sistemazione degli argini e piccoli interventi di consolidamento o riparazione di canali, condutture, sottopassi e ponti presenti sui corsi d’acqua.
Il Protocollo segue il precedente accordo stipulato nel 2006, che ha comportato per il biennio 2005-2006 un impegno economico complessivo di circa 246.000 euro, ripartito fra i firmatari.
“La Provincia – ha dichiarato in occasione della firma l’assessore alla Bonifica e Difesa del Suolo Stefano Giorgetti - ritiene che per la riduzione del rischio idraulico sia importante proseguire anche nel biennio 2007-2008 l’attività di ordinaria manutenzione sul reticolo idraulico minore dei territori di Fiesole e Pontassieve, replicando l’attività già positivamente sperimentata nel precedente biennio con la collaborazione del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina”.
Insieme a Giorgetti hanno sottoscritto il protocollo il presidente Carlo Cappellini per il Consorzio, l’assessore alla protezione civile Paolo Fini per il Comune di Pontassieve e l’assessore all’ambiente Eva Mosconi per il Comune di Fiesole.

28/02/2007 12.30
Provincia di Firenze