Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà Firenze e i 40 anni dalla vittoria ai Mondiali di Calcio
Il ricordo di Nicola Armentano, consigliere delegato allo Sport della Città Metropolitana

"11 luglio ‘82, l’Italia è campione del Mondo. Sono passati 40 anni da quella straordinaria finale e dal quell’incredibile momento di sport che rappresentò quella partita.
Non solo una vittoria meritata e una squadra di altissimo livello ma anche un gruppo di calciatori e sopratutto di uomini dotati oltre che di abilità anche di doti umane altissime. Esempi di uomini e campioni ancora oggi nel cuore di tutti. Inevitabile non pensare a Paolo Rossi, l’eroe del ‘mundial’, che tanto ci manca e tanto ha insegnato a tutti noi. Un campione vero. Un Uomo , capace di trasmettere i valori del fair play che devono guidare gli sportivi a ogni livello. Firenze lo terrà sempre nel cuore. Così come un posto speciale nel cuore di tutti i fiorentini lo ha Giancarlo Antognoni, grande amico di Pablito.
Un campione vero, il “ capitano “. Una persona che oggi con la sua semplicità e umanità è la fotografia di quella squadra che anche a distanza di quaranta anni ancora custodiamo nei nostri ricordi più belli".
'''Nicola Armentano''', consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato allo Sport

11/07/2022 18.00
Città Metropolitana di Firenze