Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NUOVA SCUOLA: LA SFIDA DEL BIENNIO UNITARIO
Convegno il 2 marzo in Palazzo Medici Riccardi

Venerdì 2 marzo nella Sala Est Ovest di Palazzo Medici Riccardi, in via Ginori 12 si terranno dalle ore 15 alle ore 19 i lavori di un convegno organizzato dal Movimento di Cooperazione Educativa e da Legambiente Scuola e Formazione, con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, sul tema della “Crisi del modello trasmissivo della conoscenza. La sfida del biennio unitario e la ricerca di strategie per un apprendimento motivato”.
L’appuntamento rappresenta un’occasione di riflessione alla luce delle novità che, a seguito della legge finanziaria 2007, interessano il sistema scolastico del nostro Paese, in particolare l’innalzamento dell’obbligo di istruzione a 16 anni.
Aprirà i lavori l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Elisa Simoni. “In una fase di profonda transizione e trasformazione del nostro sistema scolastico - anticipa Simoni - è necessario valorizzare tutte le occasioni di collaborazione e di confronto con chi, alla luce della propria esperienza in tema di istruzione, apprendimento e formazione, cerca di realizzare iniziative di approfondimento al fine di individuare quelle possibili risposte e quegli strumenti per un’innovazione efficace e sostenibile del mondo della scuola. In questo momento è fondamentale non solo pensare a riforme strutturali del sistema scolastico, ma soprattutto accompagnarle con serie riflessioni su cosa e come si insegna, sul fatto che la didattica sia fondata sull’apprendimento piuttosto che sull’insegnamento. C’è necessità di una scuola accattivante che susciti passione, emozione e curiosità negli studenti che devono essere i protagonisti di tutti i processi di rinnovamento”.

28/02/2007 18.52
Provincia di Firenze