Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

8 MARZO, LA PROVINCIA RENDE OMAGGIO ALL’ELETTRICE PALATINA
Le sei donne che compongono in modo paritario la squadra di governo, dirigenti e una rappresentanza femminile dell’ente in visita insieme al Presidente Renzi alla mostra su Maria Luisa dei Medici. In arrivo a settembre l’asilo nido in Palazzo Medici Riccardi

Alla sensibilità di una donna come Anna Maria Luisa dei Medici (1667-1743), nota come l’Elettrice Palatina, si deve la trasmissione alla città di Firenze del patrimonio culturale fatto crescere dai Medici, mecenati del Rinascimento. E ad Anna Maria Luisa dei Medici le donne della Provincia (assessori, dirigenti e una rappresentanza degli altri incarichi) renderanno omaggio, insieme al Presidente Matteo Renzi, giovedì pomeriggio, nella giornata della Festa della donna, recandosi insieme, alle 15, alla mostra sull’Elettrice Palatina. Parteciperà all’iniziativa la Sovrintendente al Polo Museale fiorentino Cristina Acidini, mentre la visita sarà guidata dal curatore della mostra Stefano Casciu. La mostra, inaugurata il 23 dicembre, resterà aperta fino al 15 aprile nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze.
L’iniziativa della Provincia è stata presentata stamani dal Presidente Matteo Renzi e da quattro dei sei assessori donne della giunta: Giovanna Folonari (Cultura e turismo), Stefania Saccardi (Lavoro) Maria Cristina Giglioli (Mobilità), Elisa Simoni (Pubblica istruzione), con la Sovrintendente al Polo museale Cristina Acidini . “Sei donne formano in modo paritario la squadra di governo della Provincia – spiega il Presidente Matteo Renzi – La scelta di visitare la mostra dell’Elettrice Palatina non solo è un riconoscimento a questa straordinaria figura il cui valore viene finalmente riconosciuto con importanti iniziative, ma intende sottolineare come le donne creano cultura e sanno guardare al futuro”. Anna Maria Luisa dei Medici firmò il 31 ottobre 1737, con il nuovo granduca di Toscana Francesco Stefano di Lorena, una convenzione, nota come Patto di famiglia, che stabiliva il vincolo perpetuo alla città di Firenze dell’immenso patrimonio artistico e culturale raccolto dai Medici. Palazzo Medici Riccardi che è sede della Provincia è in un certo senso all’origine di questa storia e di questo vincolo: l’Elettrice Palatina, ultima rappresentante della dinastia medicea, definiva con i Lorena, nuova famiglia alla guida della città e del Granducato, le condizioni perché il patrimonio artistico e letterario depositato nelle biblioteche e nei palazzi dei Medici si mantenesse in condizioni di unità. Nel Palazzo dei Medici, ora, un segno in costruzione per coniugare in modo positivo maternità e lavoro: al suo interno, infatti, sta per essere realizzato un asilo nido con circa 230 mq di superficie utile interna e con circa 165 mq di area giochi esterna. La nuova struttura avrà una ricettività di 20 bambini di età compresa fra i 18 e i 36 mesi. Il 30% dei posti sarà riservato ai bambini del Quartiere 1, il resto sarà a disposizione per i figli dei dipendenti della Provincia di Firenze. L’inaugurazione è prevista a settembre 2007.

06/03/2007 12.43
Provincia di Firenze