LA PROVINCIA ADERISCE ALL’ASSOCIAZIONE EUROPEA “VIE FRANCIGENE”
Approvata, all’unanimità, dal Consiglio provinciale

La Provincia di Firenze aderisce all’associazione europea “Vie Francigene”. Il Consiglio provinciale ha approvato, all’unanimità, la delibera di adesione. “Oggi la via Francigena è considerata nei nostri territori come una grande opportunità – ha spiegato l’assessore ai trasporti e mobilità della Provincia Maria Cristina Giglioli – così come lo era in passato. Una opportunità per la promozione in chiave turistica, ma anche culturale e ambientalista del nostro territorio. La via Francigena interessa Fucecchio, lambisce Empoli per arrivare a Castelfiorentino, Certaldo e Gambassi Terme. L’adesione all’associazione è un’occasione per riscoprire la via Francigena, riqualificarla e legare a questa, e alla sua promozione, la promozione dei nostri territori. Questa è un’azione importante anche per tenere i collegamenti con il Consiglio Europeo, che l’ha già riconosciuta sia come itinerario culturale che come rete europea, puntando a questa con dei progetti di sviluppo”. Targetti (PRC) ha ricordato: “Di aver percorso 150 chilometri della via Francigena dalla Toscana verso Roma e, chiaramente, credo sia importante una valorizzazione di questi itinerari che vengono fatti non solo per motivi religiosi. Io, ad esempio, l’ho fatto per un motivo turistico–culturale. E’ importante promuoverla organizzando questo itinerario offrendo indicazioni, luoghi di sosta, alberghi a buon prezzo ed ostelli per aiutare i pellegrini che intendono camminare sulla via Francigena”. Anche Ragazzo (Verdi) ha sottolineato che: “L’istituzione della via Francigena è anche presente nel programma nazionale dell’Unione. Crediamo che questo progetto di sostegno alla via Francigena sia anche un modello di sviluppo sostenibile, di turismo culturale e quindi di turismo sostenibile”.

07/03/2007 14.51