Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CORSI D’ACQUA DELL’ALTO MUGELLO: ACCORDO PER LA MANUTENZIONE
Fra Provincia, Comuni, Consorzio di Bonifica
Oggi la firma in Palazzo Medici Riccardi

E’ stato firmato oggi in Palazzo Medici Riccardi a Firenze un accordo di programma, fra la Provincia, i Comuni di Palazzuolo sul Senio, Marradi, Borgo San Lorenzo e Firenzuola e il Consorzio di Bonifica della Romagna occidentale, per la manutenzione dei corsi d’acqua dell’Alto Mugello.
Obiettivo dell’accordo è la realizzazione di interventi sul reticolo idraulico dei Comprensori di Bonifica 9 e 10 “del Santerno” e “del Lamone”, per le parti riguardanti i territori dei Comuni sottoscrittori.
L’attività consisterà nella manutenzione ordinaria dell’alveo e delle sponde dei corsi d’acqua, che sarà eseguita mediante sfalci della vegetazione erbacea ed arbustiva, tagli selettivi di alberature, movimentazione di materiale d’alveo e locali riprofilature, oltre che nella realizzazione delle eventuali opere accessorie e ripristini locali che si rivelino necessari per l’esecuzione dei lavori.
Tutti i lavori saranno realizzati a cura del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale. Lo stanziamento previsto è complessivamente di 62mila euro, che saranno versati dai Comuni e dal Consorzio e in massima parte, per 40mila euro, dalla Provincia.
“La Provincia di Firenze – ha detto in occasione della firma l’assessore provinciale alla Bonifica Stefano Giorgetti – ha avviato dal momento in cui ne ha assunta la competenza una attività di ordinaria manutenzione sui tratti di seconda categoria dell’Arno e dei suoi affluenti, attività che per la riduzione del rischio idraulico si è ritenuto utile svolgere anche sui corsi d’acqua minori e che oggi viene estesa ai territori dell’Alto Mugello, sulla base di un progetto redatto insieme ai Comuni e al Consorzio di Bonifica”.

08/03/2007 15.50
Provincia di Firenze