Registro Unico del Terzo Settore. Protocollo d’intesa Cesvot-Città Metro
Su proposta del consigliere delegato alla Promozione sociale Nicola Armentano

Consigliere Armentano (fonte foto Daniela Mencarelli - Ufficio Stampa - Redazione MET)

Voto unanime del Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, su proposto del consigliere delegato alla Promozione sociale Nicola Armentano, per l’approvazione di uno schema di convenzione tra Metrocittà e Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana) per l’erogazione di servizi di supporto operativo sugli adempimenti connessi all’entrata in vigore del Runts-Registro Unico Nazionale del Terzo Settore che rappresenta una delle novità più importanti della riforma. La sua istituzione ha come obiettivo innanzitutto il superamento dell’attuale sistema di registrazione degli enti, caratterizzato da una molteplicità di registri la cui gestione è affidata alle Regioni e alle Province autonome.

“Più di 1000 le associazioni che hanno fatto richiesta alla Città Metro di essere inserite nel Registro – ha sottolineato il consigliere Armentano – Da qui la necessità, per il rispetto della tempistica e a supporto degli uffici metropolitani che si occupano del sociale, di una soluzione per concludere le procedure di trasmigrazione nel registro unico del Terzo settore"

La Città Metropolitana ha individuato in Cesvot, riconosciuto dalla Regione Toscana quale Centro di Servizi per il Volontariato, il soggetto cui affidare il progetto, stipulando un'apposita convenzione, per lo svolgimento di funzioni e attività per la gestione del’Ufficio regionale Runts, per un importo pari a 7.280,56 euro” .

La Regione Toscana ha stanziato risorse alla Città Metropolitana di Firenze e ai Comuni capoluogo di Provincia, per i rispettivi uffici Runts territoriali. Per la Città Metropolitana sono stati impegnati e liquidati 96.413,15 euro. (lc)

11/10/2022 11.38
Città Metropolitana di Firenze