Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ORIENTARSI CON LE STELLE
Dieci lezioni per imparare a navigare ‘gettando in mare’ il GPS’

Un sestante

Navigare in mare usando le stelle e il sestante, come hanno fatto per secoli i marinai. La proposta di gettare in mare il GPS e cercare la poesia nelle costellazioni e nell’astrolabio è dalla Lega Navale Italiana, che ha organizzato un corso di “navigazione astronomica” in dieci lezioni.
Il corso sarà tenuto dal dott. Piero Ranfagni (INAF–Osservatorio Astrofisico di Arcetri), e dal dott. Emiliano Ricci (astronomo e divulgatore scientifico).
Oggi, venerdì 9 marzo, il primo appuntamento, aperto a tutti gli appassionati del mare, nell’Aula Magna dell’Istituto “Salvemini–Duca d’Aosta” in via Giusti a Firenze.
Le lezioni proseguiranno poi fino all’inizio di giugno, con serate al Planetario di via Giusti, conferenze nella sede della Lega Navale di via Giovanni da Cascia (sull’uso dell’astrolabio e del sestante, l’orientamento in cielo, le coordinate celesti, il punto con le effemeridi nautiche). Sono previste anche esercitazioni pratiche. L’ultima lezione si terrà in mare, a Livorno, a bordo di barche dove i partecipanti si eserciteranno a fare il punto con le stelle in condizioni reali.
Per informazioni sul corso, che è a numero chiuso ed ha un costo di 150 euro, contattare dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20 il numero 055-3245082 o scrivere a Firenze@leganavale.it

09/03/2007 11.27
Provincia di Firenze