Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Minacce a giornalisti: solidarietà a Ilaria Ulivelli
Clima di odio e violenza nei confronti di chi fa informazione puntuale e corretta

A essere presa di mira in questa occasione, con insulti e minacce sui social da parte di frange no-vax, è la giornalista de La Nazione Ilaria Ulivelli, solo per aver dato nei suoi servizi informazioni puntuali sull’andamento della campagna vaccinale e la lotta al contrasto della pandemia. Un episodio preoccupante e non isolato: basti pensare, infatti, che nel giro di un anno la nostra regione è salita dal settimo al terzo posto per le intimidazioni alla stampa.

"Esprimo solidarietà e sostegno alla collega Ilaria Ulivelli a nome dell’intero Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana” commenta il presidente di Odg Toscana Giampaolo Marchini. “L’Ordine continua a essere in prima linea nel condannare minacce e attacchi a giornalisti e testate e invita a sporgere denuncia alle forze dell'ordine. Necessario non abbassare la guardia: sono ancora troppi gli attacchi di questo tipo. Ci auguriamo che si faccia piena luce su questo brutto episodio”.

"Massima solidarietà e vicinanza da parte mia e di tutta la città a Ilaria Ulivelli, vittima di minacce e insulti da parte di gruppi no-vax, solo per aver dato informazioni sulla campagna vaccinale. Condanniamo con forza questi gesti d’odio". Lo ha scritto su Twitter il sindaco Dario Nardella.

"Sono troppi, ormai, i casi di giornalisti minacciati per il loro impegno nell’informare sulla lotta al Covid. La cosa più grave sarebbe quella di sottovalutare questi preoccupanti segnali. A Ilaria Ulivelli va tutta la mia solidarietà" dichiara il presidente della Regione, Eugenio Giani.

Solidarietà a Ilaria Ulivelli dall'Ufficio Stampa della Città Metropolitana di Firenze e dalla redazione di Met.

21/10/2022 14.04
Città Metropolitana di Firenze - Ordine dei Giornalisti