Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Una piazza per don Gnocchi a Firenze
La Cerimonia, per i 120 anni dalla sua nascita, si è svolta oggi martedì 25 ottobre alla presenza dell'assessora alla memoria e alla toponomastica Maria Federica Giuliani e del consigliere della Città Metropolitana di Firenze Nicola Armentano

Una piazza per don Gnocchi a Firenze

Nel giorno del 120° anniversario della sua nascita, a Firenze si è svolta la cerimonia di intitolazione della piazza, di nuova realizzazione dedicata al beato don Carlo Gnocchi, il 'padre dei mutilatini', con accessi dallo Stradone dell’Ospedale, via Nilde Iotti e via del Ronco Lungo.
La cerimonia si è svolta alla presenza dell'assessora alla memoria e alla toponomastica Maria Federica Giuliani e del consigliere delegato della Città Metropolitana di Firenze Armentano.
"Don Gnocchi è stato sacerdote, educatore e soprattutto pioniere di una nuova e moderna medicina riabilitativa nel nostro Paese - ha sottolineato l'assessora Giuliani - senza dimenticare l’alto valore sociale e assistenziale, educativo e scientifico della sua opera e il suo legame operativo e concreto con la nostra città.
Con questa intitolazione vogliamo fare memoria della figura poliedrica di un prete straordinariamente moderno, che ha segnato in modo indelebile la storia sociale e civile italiana del secolo scorso".

"Oggi a 120 anni dalla sua nascita, - chiosa il Consigliere della Città Metropolitana di Firenze Nicola Armentano - Firenze ricorda una figura straordinaria come Don Carlo Gnocchi.
Un sacerdote pioniere della medicina riabilitativa a supporto dei tanti mutilati di guerra e di tante altre successive forme di fragilità. Uno spazio della città accanto alla sede in un presidio socio sanitario di grande eccellenza, dove donne e uomini ogni giorno sono accanto alla sofferenza. Con competenza e soprattutto grande umanità. E insieme ad una altra grande realtà virtuosa della nostra città, la fondazione Bacciotti, supportano e aiutano a superare barriere non solo fisiche.
Tutto nasce da un atto di indirizzo da me promosso ma sostenuto e voluto da tutta la maggioranza di Palazzo Vecchio e che ha trovato la condivisione nella idea e anche nei tempi della Amministrazione Comunale e in particolare dell' Assessora Federica Giuliani, che ringrazio per tutto quanto oggi si è concretizzato a memoria di un uomo e sacerdote speciale"

La biografia del beato don Carlo Gnocchi è consultabile su:
https://www.dongnocchi.it/la-fondazione/il-fondatore/la-vita/il-racconto

25/10/2022 12.20
Città Metropolitana di Firenze