Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE AL MIPIM DI CANNES
24.000 partecipanti attesi alla 18° vetrina internazionale del Real Estate e dello sviluppo urbano alla quale partecipano Amministrazioni e imprese del nostro territorio

Si terrà dal 13 al 16 marzo al Palais des Festivals di Cannes, in Francia, la 18a edizione di Mipim, Marché International des Professionnels de l’Immobilier, la più grande fiera internazionale del Real Estate e dello sviluppo urbano. Saranno presenti urban decision-makers, politici, investitori del settore immobiliare e gli esperti della finanza mondiale, per vedere in anteprima piani urbanistici, progetti di sviluppo e programmi di valorizzazione territoriale dei 5 continenti.
Nella scorsa edizione Mipim ha registrato numeri da record: una superficie espositiva di 21.000 metri quadri, 450 stand, oltre 4.000 investitori, 2.200 società espositrici provenienti da 74 diversi Paesi, 21.415 partecipanti e oltre 570 giornalisti accreditati. Previsioni ancora più ottimistiche si registrano per la nuova edizione: su un’area espositiva di 24.000 metri quadri si attendono, infatti, oltre 24.000 partecipanti. Aumentano vertiginosamente di anno in anno le società che scelgono questo palcoscenico come ribalta internazionale; in particolare quest’anno si segnala una forte presenza di developers ed investitori dei Paesi dell’Europa Centro-Orientale e un incremento di espositori provenienti da Singapore, dal Messico, dall’India e dal Brasile, oltre che da tutto il Medio Oriente.
In crescita anche la presenza italiana, sia nel privato che nel pubblico, con una crescente propensione alle forme di partnership.

La fiera evento dei professionisti del Marketing Territoriale vedrà la partecipazione del capoluogo toscano congiuntamente ad altre città italiane quali Milano, Torino, Genova e Venezia all’interno dell’Italian Way.
Il SISTEMA FIRENZE propone una nuova filosofia di approccio allo sviluppo economico del territorio e dell’economia fiorentina, basata sull’integrazione e la stretta collaborazione tra gli attori in campo. Al MIPIM la Provincia e la Camera di Commercio di Firenze con la sua Azienda Speciale per l’internazionalizzazione e lo sviluppo economico Promofirenze, il Comune di Pontassieve e le imprese fiorentine, presentano una compatta operazione concordata di marketing territoriale, volta alla promozione delle opportunità di investimento offerte da Firenze e provincia. Obiettivo della partecipazione alla fiera è quello di presentare concrete opportunità di investimento e servizi ad altamente professionali di assistenza agli investitori.
Saranno presentati alla platea degli investitori internazionali i progetti di un Comune e delle aziende private che hanno deciso di puntare sul proprio territorio e sulla propria professionalità come risorsa per lo sviluppo locale, sostenendo questo progetto di marketing territoriale destinato a proseguire nel tempo e per il quale la partecipazione alla fiera internazionale è soltanto un’azione tra le tante individuate. Le attività di marketing territoriale infatti ad oggi hanno visto come risultati la mappatura di 25 opportunità localizzative greenfield e la realizzazione di un portale www.firenzebusiness.it nel quale vengono presentati i punti di forza dell’Area metropolitana fiorentina, i settori chiave ed un database delle opportunità.

Tra i progetti che saranno presentati alla platea degli investitori internazionali vi saranno quelli del Comune di Pontassieve e di tre società private Abalisse Investimenti, Case e Ville e Interprofessionale: la Riqualificazione delle Aree Ferroviarie, a Pontassieve.

Per quanto riguarda il Comune di Pontassieve, la Riqualificazione delle Aree Ferroviarie vedrà un rilancio della struttura attraverso attività commerciali, turistico-ricettive e del terziario. La proposta di investimento riguarda due aree di importanza strategica per lo sviluppo del capoluogo: si tratta delle aree ex ferroviarie denominate Borgo Verde e Borgo Nuovo. L’Amministrazione, consapevole dell’importanza strategica che gli interventi da realizzare su questa area rivestono, nonché della loro complessità organizzativa, tecnica e finanziaria, intende promuovere una selezione del soggetto attuatore, attraverso l’anticipazione al MIPIM di un bando di gara internazionale che verrà pubblicato entro giugno, con la massima apertura agli investitori italiani e stranieri. Gli obiettivi dell’Amministrazione comunale sono la nuova centralità per Pontassieve e polo dell’area e l’insediamento di imprese innovative. “Pontassieve è Toscana, Pontassieve è Firenze, terra di qualità della vita, terra di vino e moda. L’investimento sulle aree ferroviarie di Borgo Verde e Borgo Nuovo è qualità della vita in un contesto equilibrato, ricco e produttivo”.

Evento / Conferenza promossa al MIPIM:
Mercoledì 14 marzo 2006 alle 17.00 alle 18.30 Conferenza di presentazione delle opportunità di investimento del Sistema Firenze presso Stand Italian Way, G 3.29, Terzo piano a seguire wine tasting.
Per ulteriori informazioni contattare:
dott.ssa Sabrina Montaguti
tel: + 39 055 2671619, + 39 335 129 5122
fax: +39 055 2671404
e-mail: montaguti@promofirenze.com, info@firenzebusiness.it

INFORMAZIONI SULLE AZIENDE

Abalisse Investimenti S.p.A. è una società di sviluppo immobiliare specializzata nei settori residenziale e turistico/ricettivo attorno ai quali si affermano e rinnovano i valori della cultura e tradizione toscana. L’elemento distintivo dell’offerta di Abalisse Investimenti S.p.A. è la presenza all’interno del gruppo di un incoming tour operator (mercato USA, UK), denominato Rossosoave, tra le cui finalità vi è l’offerta di servizi di viaggio e gestione personalizzati per gli acquirenti delle iniziative immobiliari di Abalisse.
Le realizzazioni immobiliari di Abalisse Investimenti S.p.A. si collocano all’interno delle principali città d’arte toscane, Chianti, Forte dei Marmi e Costa Alta Maremma.

L’immobiliare Case e Ville nasce con la volontà di offrire il meglio del mercato toscano e italiano ai suoi clienti, che sono al centro della LORO attenzione. Francesca Andreini, titolare dell'agenzia, ha deciso di focalizzarsi nello sviluppo di un'attività che potesse mettere a frutto la sua visione internazionale di servizi e qualità. La proprietà che presenterà durante il MIPIM si trova sulle colline toscane, alle porte di Firenze ed alle spalle di Fiesole. Questa splendida Tenuta di 4450 mq, localizzata nel comune di Pontassieve, si estende per 6 ettari di terreno in un comprensorio rimasto integro nella sua struttura, dove vigneti, uliveti e boschi le fanno da contorno. Un lungo viale di cipressi conduce al complesso padronale della seicentesca Villa con cappella, parco e annessa fattoria. È previsto un ampliamento che porterà a complessivi 6800 mq per la realizzazione di un elegante complesso alberghiero, da realizzare con una struttura consona alle caratteristiche architettoniche del contesto.

Interprofessionale Servizi d’investimento immobiliare è una società di consulenza specializzata nel settore immobiliare. Interprofessionale agisce in sinergia, in una logica d’insieme in cui ogni competenza si fonde e si integra, offrendo al cliente un servizio più efficace ed efficiente. Per lo staff di Interprofessionale l’immobile è come un paziente che viene sottoposto ad un check-up completo al fine di ottimizzare tutte le sue funzioni e valorizzarne i contenuti. E’ in questo modo che ogni esigenza del cliente può avere una risposta giusta e garantita. Al MIPIM presenteranno alcuni progetti immobiliari ma soprattutto si proporranno come partner per un pubblico internazionale che voglia investire ed operare in Italia.

12/03/2007 11.24
Provincia di Firenze