Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Pena di morte, si illuminano le 'Città per la vita' - Galleria fotografica
Sant'Egidio: appello a Biden. Il Presidente Marco Impagliazzo: "Una moratoria delle esecuzioni federali negli Stati Uniti". A Firenze, nel giorno della Festa della Toscana, luci sul David in piazzale Michelangelo e sulla facciata di Palazzo Medici Riccardi mentre al Colosseo si teneva un incontro internazionale per "riunire" tutte le iniziative

Il David illuminato in Piazzale Michelangelo

Il 30 novembre è stata la giornata internazionale per l'abolizione della pena di morte, in ricordo della prima volta in cui uno Stato, il Granducato di Toscana, il 30 novembre 1786, ha deciso di non uccidere né torturare più nessuno in nome della legge e della giustizia.
Dal 2012, grazie alla campagna 'Città per la vita' che, su iniziativa di Sant'Egidio, ha messo in rete oltre duemila città del pianeta, tra cui non poteva mancare la città di Firenze, si sono fatti ulteriori passi avanti per fermare la pena capitale
Mercoledì sera 30 novembre 2022, durante la manifestazione di “Città per la vita”, che si è svolta davanti al Colosseo per l’abolizione della pena di morte nel mondo, il presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, ha lanciato con queste parole un forte appello al presidente degli Stati uniti, Joe Biden, per una moratoria e una commutazione delle condanne nelle prigioni federali: “Solennemente, con la forza che viene dal Colosseo e da oltre 2500 città del mondo, la Comunità di Sant'Egidio lancia un appello al Presidente Biden: assumere la guida morale per commutare tutte le condanne a morte delle persone che si trovano nel braccio della morte federale negli Stati Uniti, dichiarando una moratoria ufficiale delle esecuzioni. È tempo di farlo. La sua guida può aiutare il Congresso a compiere i passi necessari per l'abolizione della pena di morte negli Stati Uniti a livello federale. Questo è il momento!”.
Nella mobilitazione internazionale, anche nel segno delle "Città per la Vita - Città contro la pena di morte", numerose realtà hanno partecipato con alcuni segni: ad esempio la Città Metropolitana di Firenze ha illuminato Palazzo Medici Riccardi di bianco e di rosso, il Comune di Firenze, con gli stessi colori, la Porta San Niccolò e di blu il David in Piazzale Michelangelo, mentre nel carcere di Sollicciano, da anni testimonial della campagna di moratoria, si tengono in questi giorni due incontri con rappresentanti religiosi, istituzionali e della direzione dell'istituto, grazie ai quali ai detenuti sarà offerta una pubblicazione, editata dalla Regione Toscana, con gli interventi contro la pena di morte di quanti, negli scorsi anni, hanno preso la parola a Firenze, in particolare a Sollicciano, negli incontri per la moratoria.

Attive in Toscana circa 360 corrisponenze con detenuti di diverse aree del mondo.

Quest'anno, inoltre, ciascuno ha potuto “illuminare” con un gesto la campagna di moratoria, cioè di richiesta della sospensione della pena capitale nei Paesi che la mantengono in vista di un ripensamento. Sant'Egidio, con la Città Metropolitana di Firenze, ha lanciato l'iniziativa "Illumina il web contro la pena di morte nel mondo". Chiunque infatti, nella giornata del 30 novembre, ha potuto scattare una foto, anche in gruppo, con una luce, una lampada o candela, anche davanti ad un luogo significativo della propria realtà locale (un monumento, un luogo di culto o dove si preferisce), per condividerlo sul web e sui social che di solito utilizza.
Si possono postare le foto sia sul sito web nodeathpenalty.santegidio.org/, sia su Facebook (https://facebook.com/CitiesForLife) sia tramite l'account Twitter @CitiesforLife (twitter.com/citiesforlife). Disponibile anche Instagram (www.instagram.com/sant.egidio)
L'invito è stato rilanciato a livello mondiale sia da Death Penalty Action (che raggiunge più di 100.000 email) sia da change.org

Il 30 novembre religiosi, parroci, imam e amici di diverse fedi sono stati invitati a inserire un'intenzione nelle preghiere personali e comunitarie per la salvezza di tutti i condannati a morte. Tra quanti hanno aderito, i Comboniani in Sudan, i Focolari, la comunità del Convitto ecclesiastico, la pieve di San Martino a Sesto.

Venerdì 18 novembre 2022 si è svolto un collegamento con gli attivisti dell'Ohio, grazie al rapporto che Sant'Egidio ha fatto crescere in questi anni con gli amici dell'Ohio Faith Table. Dello scorso novembre gli interventi del Sindaco Dario Nardella e del Presidente della Regione Eugenio Giani per i Deputati dell'Ohio nel quadro di una sensibilizzazione in vista dell'eliminazione della pena di morte nell'ordinamento del Paese Usa.

'''
Le immagini dal mondo di Cities for Life 2022'''. Fotogallery su
https://www.santegidio.org/pageID/46369/langID/it/Cities-for-Life-2022.html
Il David illuminato in Piazzale Michelangelo

Il David illuminato in Piazzale Michelangelo

La porta di San Niccolò

La facciata di Palazzo Medici Riccardi illuminata di bianco e rosso contro la pena di morte

Il Presidente della Comunità di Sant'Egidio Marco Impagliazzo

Foto con le candele nella preghiera di Sant'Egidio a Brozzi (Firenze)

Amici con le luci per dire no alla pena di morte

L'ufficio Comunicazione e Informazione della Città Metropolitana di Firenze con 'Città per la vita'

01/12/2022 16.39
Città Metropolitana di Firenze