Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Lavori al Michelangelo. Recinzione del cantiere... a fumetti!
Collaborazione con Niccolò Storai che incontrerà gli studenti

Niccolò Storai

La Direzione Edilizia di Città Metropolitana di Firenze sta eseguendo un importante intervento di restauro e consolidamento della copertura presso il Liceo Classico Michelangelo in via della Colonna 9 che si protrarrà fino al mese di dicembre 2023.
In sede di gara la ditta esecutrice ha proposto fra le offerte migliorative anche la valorizzazione estetica della recinzione di cantiere su strada avvalendosi della collaborazione del fumettista Niccolò Storai che realizzerà su teli in pvc disegni inerenti la storia dell'edificio scolastico.
"In accordo con la Dirigente Scolastica Prof.ssa Rita Gaeta - spiega Massimo Fratini, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato all'Edilizia scolastica di zona, abbiamo convenuto di coinvolgere in prima persona gli studenti facendoli diventare parte attiva del processo creativo in affiancamento all'artista".
Al fine di illustrare il progetto ai ragazzi, è stato concordato di creare un momento d'incontro presso l'Aula Magna del Liceo Michelangelo alla presenza di tutti i rappresentanti di classe (circa 60 ragazzi) oltre alla Preside, agli architetti Lorenzo Di Bilio e Cristina Moretti referente per l'immobile scolastico ed il Consigliere delegato per l'edilizia scolastica della Città Metropolitana Massimo Fratini. '''L'incontro, programmato per mercoledì 8 dicembre, è stato rinviato a motivo dell'occupazione in corso.'''

'''Niccolò Storai''' ama definirsi "Il Fumettiere", parola allegra che bel lo rappresenta. L'artista, pratese, è in effetti positivo e sempre con la testa tra le nuvolette i colori ed i pennarelli con cui poi disegna le sue storie. Storie che vengono pubblicate su riviste o su romanzi grafici, non ama la parola graphic novel. Ha pubblicato per Rizzoli, Tunué, NicolaPesceEditore, VittorioPavesioEditore e per l' estero. Sue storie sono apparse sulla rivista americana Heavy Metal. Nella vita è anche educatore, crea e dirige laboratori di fumetto ed illustrazione presso strutture pubbliche e private, come ad esempio Centro Pecci, Palazzo Pretorio a Prato Storyboard Artist per cinema e televisione
Per contatti: nistorai@gmail.com

Fumetti di Niccolò Storai

Fumetti di Niccolò Storai

Fumetti di Niccolò Storai

03/12/2022 11.15
Città Metropolitana di Firenze