"Comprensione, cultura dialogo tra fedi. Anche questo è lo Sport"
Nicola Armentano al convegno di CooperHable nel Palagio di Parte Guelfa

Nicola Armentano

E' bello e significativo chiudere questo 2022 con un convegno dedicato allo 'Sport come strumento di pace'.
"Penso davvero che lo sport abbia la potenzialità di trasformare in meglio le persone e promuovere un cambiamento sociale volto alla creazione di un mondo migliore", ha osservato stamani Nicola Armentano consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato allo Sport, intervenendo stamani al convegno promosso da Metrocittà e cooperativa sociale CooperHabile Onlus di Firenze e con il Patrocinio del Comitato Paralimpico della Toscana, nel Palagio di Parte Guelfa.
Lo sport "ha il potere di favorire il dialogo interculturale, interconfessionale, la comprensione, l’inclusione sociale e la pace", esigenze rappresentate prioritariamente nel convegno voluto dal Sindaco nel febbraio con la Cei che ha coinvolto i Sindaci e i Vescovi del Mediterraneo.
In questo momento il mondo dello sport vive delle concrete difficoltà, "dovute in particolare all'aumento dei costi delle materie energetiche.
Colgo anche quest'occasione per esprimere la mia vicinanza e rilanciare un impegno ed un appello perchè tutte le istituzioni, a cominciare da quelle nazionali che più possono fare in questa direzione, diano un concreto aiuto e sostegno alle associazioni e alle società". Obiettivo: evitare chiusure o riduzioni di attività "proprio ora che tanto forte è il bisogno di socialità e ripresa della normalità delle relazioni sociali".
De Coubertin, padre delle moderne Olimpiadi, attribuiva allo sport la capacità di introdurre tre caratteri nuovi e vitali nelle vicende del mondo: democrazia, internazionalità, pacifismo.

03/12/2022 11.27
Città Metropolitana di Firenze