Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

La Città Metropolitana di Firenze aderisce alla Fondazione Artemio Franchi Onlus
Su proposta del consigliere delegato allo sport Nicola Armentano

Approvata dal consiglio della Città Metropolitana di Firenze, con i voti della maggioranza Pd-Iv e del Centrodestra per il cambiamento l'adesione della Metrocittà alla Fondazione Artemio Franchi Onlus, come sostenitore, con una somma di 10 mila euro.

“Fondamentale l’adesione della Città Metropolitana di Firenze a fondazioni lodevoli - sottolinea Nicola Armentano, consigliere delegato allo Sport - e in particolare alla Fondazione Artemio Franchi Onlus – che riconoscono lo sport come valore fondante di questa società. La Città Metropolitana sostiene e promuove da sempre la cultura e la pratica dell’attività sportiva. Lo sport come valore educativo e salutistico può diventare il motore del cambiamento per tanti ragazzi e fornire anche opportunità di lavoro e d’impresa sposando la visione che lo stesso dirigente Artemio Franchi, il cui ruolo è stato riconosciuto e apprezzato nel mondo. Concedere questa somma alla fondazione significa contribuire dando allo sport questi cardini che possano essere utili a costruire una società migliore".

Alessandra Gallego, consigliere metropolitano di FdI nel Centrodestra ha espresso il favore del suo gruppo perché “investire nello sport è investire sul futuro dei nostri ragazzi. Auspichiamo che la Fondazione Artemio Franchi vada in questa direzione creando sviluppo e cultura, come fondamenta di educazione e inclusione. Lo sport unisce, aiuta e forma le future generazioni”. Sarebbe necessario però "che rappresentanti della Città Metropolitana, sia della maggioranza che dell' opposizione, facciano parte del Cda dellaFfondazione. La rappresentanza proporzionale è infatti garanzia e tutela del ruolo di vigilanza delle opposizioni a quelle fondazioni a cui forniamo un contributo economico”.

Voto contrario, invece, dal gruppo Territorio beni comuni. Il capogruppo Enrico Carpini ha espresso "perplessità all’adesione a queste fondazioni proprio per l’impossibilità di far parte del cda e fornire un contributo laddove non c’è un indirizzo politico, ovvero un piano che chiarisca con quale strategia l’ente aderisce a tali fondazioni. E questo diventa ancora più intollerabile quando si elargiscono contributi economici rilevanti come questa oggetto di approvazione. Invochiamo un atto di indirizzo che delinei le linee guida a queste partecipazioni, oppure un regolamento che chiarisca quale è l’indirizzo dell’ente e la strategia politica". (lc)

15/12/2022 13.26
Città Metropolitana di Firenze