Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Carpini (Territori beni comuni) su sopralluogo al liceo Pascoli
Insieme al consigliere delegato Fratini, la dirigente e i tecnici della Città Metropolitana di Firenze

Enrico Carpini, consigliere metropolitano del gruppo Territori beni comuni si è recato nella giornata di martedì in visita al Liceo Pascoli, in compagnia del consigliere delegato Fratini, della dirigente e dei tecnici della Città Metropolitana.
La gestione delle scuole secondarie superiori è per Carpini "uno dei due cardini, assieme alla viabilità provinciale, delle competenze degli enti di area vasta. L'esperienza degli ultimi anni insegna che la disponibilità di fondi per investimenti da sola non sia sufficiente: affinché le risorse vengano messe a frutto e i problemi vengano risolti ci vogliono professionalità tecniche ed un costante controllo politico".
Il liceo Pascoli si conferma "una delle scuole più prestigiose della Città Metropolitana, ma soffre di carenze strutturali e di una dispersione delle succursali. I recenti lavori di ampliamento e messa a norma nella succursale di via Cocchi e quelli in corso alla palestra nella sede di via Don Minzoni sono un primo passo, gli impegni che sono stati ribaditi ieri in tema di accessibilità per gli alunni con mobilità ridotta e per il reperimento di nuovi spazi sono positivi, ma andranno verificati nel prossimo futuro".
Il sopralluogo ha dimostrato "anche come molte delle recenti rivendicazioni degli studenti non fossero prive di fondamento, il clima di scontro che si è generato in città a seguito della denuncia di danneggiamenti subiti da alcune scuole durante le occupazioni va smorzato col dialogo e, come ho ribadito a Fratini, non si possono incolpare gli studenti per atti vandalici attribuibili a soggetti esterni a cui non sono legati in nessun modo".

21/12/2022 11.14
Città Metropolitana di Firenze