ALBERTO DEL BIMBO NOMINATO PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE PER LA RICERCA
Per la Provincia nel Consiglio d'Amministrazione il vicepresidente Barducci

Alberto Del Bimbo è stato nominato presidente della Fondazione per la ricerca e l’innovazione dell’Università di Firenze. La designazione è avvenuta all’unanimità, oggi, nel corso della prima riunione del consiglio di amministrazione del nuovo organismo, che nasce per favorire e sviluppare la ricerca universitaria e per valorizzarne l’impatto economico e sociale sul territorio. La Fondazione è stata costituita ufficialmente lo scorso 5 marzo dall’ateneo fiorentino, dalle Amministrazioni provinciali e dalle Camere di Commercio di Firenze, Prato e Pistoia. Del Bimbo, che ha ricoperto fino all’ottobre scorso la carica di prorettore alla ricerca dell’ateneo, è ordinario di Sistemi di elaborazione dell’informazione presso la Facoltà di Ingegneria, dirige il Master in Multimedia e svolge attività di ricerca a livello internazionale sui temi di elaborazione delle immagini digitali, visione artificiale e sistemi multimediali.
Vicepresidente della Fondazione è Giovanni Romiti, vice presidente della Provincia di Pistoia.
Il Consiglio di amministrazione è composto, inoltre, da Mario Pilade Chiti, Sara Mamone, Luciano Mecacci, Mario Primicerio, Sergio Romagnani, Vincenzo Vecchio professori ordinari dell’Università di Firenze; Andrea Barducci, vice presidente della Provincia di Firenze; Daniele Panerati, vice presidente della Provincia di Prato; Piero Salvadori, presidente Nuovo Pignone, per la Camera di Commercio di Firenze; Katia Baroncelli segretario generale della Camera di Commercio di Prato; Andrea Pepi consigliere generale della Camera di Commercio di Pistoia.

16/03/2007 18.55