Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Città Metropolitana. Carpini (Territori beni comuni) "Annunci e progetti ambiziosi, ma non gli autobus per il trasporto extra-urbano"
L’allarme sulle condizioni del parco mezzi in gestione ad Autolinee Toscane nelle parole del consigliere metropolitano

Autobus extra-urbano (foto di Enrico Carpini)

"È sempre più drammatica la situazione del trasporto extra-urbano nella Città Metropolitana di Firenze. Dai passeggeri arrivano ogni giorno segnalazioni che hanno dell’incredibile: bus vecchissimi, sporchi, rumorosi ed inquinanti. Ieri a Calenzano è stato fotografato un bus, con almeno 20 anni di età, completamente senza paraurti; mezzi del genere non dovrebbero circolare prima di tutto per la sicurezza dei viaggiatori.

Gli annunci di nuovi mezzi in arrivo sono all’ordine del giorno, ma la realtà è che i nuovi bus sono pochi in confronto alla carenza di investimenti degli ultimi anni, dovuta anche agli strascichi della disastrosa gara unica regionale.

L’allarme sulle condizioni del parco autobus in gestione ad Autolinee Toscane è generale e coinvolge sia il servizio urbano che quello extra-urbano, è quest’ultimo però a soffrire le maggiormente, forse a causa del poco peso politico che i territori marginali riescono ad esercitare. Le difficoltà maggiori si registrano infatti in Mugello e nel Chianti: tratte lunghe, talvolta in autostrada, che per essere svolte in sicurezza richiederebbero mezzi decisamente diversi da quelli che vediamo tutti i giorni.

Progetti di grande visibilità e costosi come quello dei Bus Rapid Transit non possono prescindere da un servizio ordinario dignitoso, chiediamo a Regione, Città Metropolitana ed al gestore del servizio interventi immediati".

Enrico Carpini
Consigliere Metropolitano, Capogruppo Territori – Beni Comuni

07/02/2023 11.52
Città Metropolitana di Firenze