Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ARTE E MATEMATICA AL 'GIARDINO DI ARCHIMEDE'
Mostra di Victor Simonetti dal 25 marzo al 6 maggio

Un'opera di Victor Simonetti

Si inaugura sabato 24 marzo alle 17 al Museo della Matematica di via San Bartolo a Cintoia la mostra "Geometrie di forme", che propone l'incontro fra l'arte e la matematica attraverso un gruppo di opere dell'artista Victor Simonetti.
Artista cileno trapiantato in Italia, Victor Simonetti si muove lungo la sottile linea di confine tra rigore geometrico ed espressione artistica, riuscendo ad attingere da ambedue le fonti per realizzare un'originale sintesi dei due linguaggi. Nelle opere di Simonetti la geometria non è mai né un pretesto per aggiungere una pennellata scientifica alla libera espressione artistica, né men che mai un espediente per giustificare debolezze e difficoltà espressive; è invece un linguaggio che si fonde a quello più propriamente figurativo, arricchendolo e ampliandone gli orizzonti. Un linguaggio dinamico, fatto di vettori e di campi di forza, di trasformazioni e di curvature; un linguaggio creatore di opere che superano la staticità della materia per recuperare tensione ed elasticità; un linguaggio del crescere e del divenire grazie al quale l'oggetto artistico assume forza e vita.
La mostra resterà aperta fino al 6 maggio 2007. L'orario del Museo della Matematica è 9-13 dal lunedì al venerdì e 15-19 la domenica.

Il Giardino di Archimede
Via S. Bartolo a Cintoia 19a
50142 Firenze
+39-055-7879594, fax +39-055-7333504
archimede@math.unifi.it, http://web.math.unifi.it/archimede/archimede/index.html

22/03/2007 12.44
Provincia di Firenze