Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I GIOVANI E L'ANTIMAFIA: IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA PARTECIPA ALLA "CENA DELLA LEGALITÀ" DEGLI SCOUT FUCECCHIESI
I ragazzi hanno partecipato nell'agosto 2006 ai campi di lavoro di Libera a Corleone

In veste di Presidente della Provincia, ma anche come ex capo scout, Matteo Renzi parteciperà venerdì 23 marzo alla cena-dibattito sulle tematiche della legalità organizzato dagli scout di Fucecchio. Il Presidente ha incontrato gli scout fucecchiesi lo scorso agosto a Corleone.
La serata organizzata a Fucecchio nasce da un percorso di approfondimento degli scout fucecchiesi intitolato "l'atteggiamento mafioso". Gli scout del gruppo Fucecchio 1 hanno partecipato, nello scorso agosto, a uno dei campi di lavoro a Corleone proposti ai giovani dall'associazione Libera Contro le mafie. Anche il Presidente Renzi ha visitato nell'estate 2006 le terre confiscate alle mafie a Corleone, incontrando gli scout fucecchiesi proprio mentre stavano lavorando alle piantagioni di pomodori. "Quell'incontro con Matteo Renzi è stato molto importante – ha detto Mariagrazia De Luca, capo scout del gruppo Fucecchio 1 – perché ci ha permesso di parlare direttamente con le istituzioni e perché i ragazzi hanno visto che il mondo della politica si interessa alla legalità e alla lotta contro tutte le mafie".
Venerdì sera, dalle 20, al Palazzo della Volta (via G.di San Giorgio a Fucecchio), il presidente della Provincia Matteo Renzi visiterà quindi la mostra allestita dai ragazzi del gruppo scout fucecchiese e cenerà insieme a loro con il menù a base dei prodotti dell'associazione Libera.
Gli scout del gruppo Fucecchio 1 che hanno incontrato a Corleone il Presidente Renzi sono Giuseppe Bandini, Emilia De Blasio, Luisa Checchi, Federica Lami, Francesca Lami, Sara Lapi, Giancarlo Montanelli, Francesca Pacini, Marco Viviani. I loro capi sono Mariagrazia De Luca, Simone Niccolai e Paolo Voleri.














22/03/2007 14.58
Provincia di Firenze