Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UN COLLEGAMENTO PEDONALE A PELAGO PER LA MESSA IN SICUREZZA DEI PEDONI
Il 19 aprile la Provincia di Firenze aprirà le buste per l’assegnazione dei lavori per la costruzione di una passerella sul fosso Ribottoli. Costo: 200.000,00 euro

Saranno aperte il 19 aprile le buste per l’assegnazione dei lavori per la realizzazione di una passerella a Pelago. Scopo dell’intervento programmato dalla Provincia di Firenze (Costo: 200.000,00 euro) è la messa in sicurezza dei pedoni creando una continuità con il camminamento già realizzato dal Comune di Pelago.
Il tratto oggetto dell’intervento, della lunghezza complessiva di circa 100 ml., ricade all’interno dell’abitato di Pelago ed è particolarmente frequentato da pedoni che si spostano per raggiungere le attività sia commerciali che pubbliche presenti lungo la strada provinciale.
Il Comune ha di recente realizzato un tratto del camminamento che però si ferma in corrispondenza di un ponticello sul fosso di Ribottoli, dove tra l’altro la sezione stradale è più ristretta ed è più critica la sicurezza dei pedoni che necessariamente devono percorre la Strada Provinciale.
I lavori prevedono la realizzazione di una passerella pedonale a sbalzo, della larghezza utile di ml. 1,50, lunghezza ml. 33 realizzata collegando la nuova struttura in acciaio e calcestruzzo al muro in cemento armato già presente a valle del ponticello. La pavimentazione sarà in masselli autobloccanti della stessa tipologia dell’esistente con parapetti in legno e acciaio. Prevista anche la sostituzione del parapetto in pietra del ponticello con una struttura di contenimento in legno e acciaio con conseguente piccolo allargamento della sede stradale nel punto di maggiore criticità. Il camminamento proseguirà in corrispondenza del parcheggio dove è prevista la realizzazione di un’isola ecologica. Infine il percorso terminerà attestandosi al marciapiede già esistente. Su tutto il percorso verrà realizzata una barriera in legno ed acciaio a protezione dei pedoni e verrà realizzata la predisposizione per la pubblica illuminazione.

22/03/2007 15.48
Provincia di Firenze