Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA RESISTENZA SPIEGATA A MIA FIGLIA
Martedì 27 marzo in Provincia incontro con Alberto Cavaglion

La copertina del libro "La Resistenza spiegata a mia figlia", di Alberto Cavaglion

Martedì 27 marzo alle 16.30 nella sala Est Ovest di Palazzo Medici Riccardi, Via Ginori, sarà presentato il libro di Alberto Cavaglion “La resistenza spiegata a mia figlia”.
La presentazione si inserisce nell’ambito del corso preparatorio al viaggio studio ai campi di sterminio nazisti del “Progetto Memoria”, organizzato e finanziato dalla Provincia. Il viaggio si svolgerà nei primi giorni di maggio e coinvolgerà 8 scuole superiori.
Il libro di Cavaglion è stato scritto per le giovani generazioni e cerca di dare risposte esaurienti a quesiti complessi su un periodo molto importante della storia dell’umanità.
“E’ molto importante che i nostri ragazzi e le nostre ragazze facciano luce su un periodo così complesso e delicato della storia d’Italia”, commenta l’assessore alla Pubblica Istruzione, Elisa Simoni. “Il libro è molto interessante perché non solo tenta di far cogliere ai giovani lettori le ragioni storiche che hanno animato quel periodo, ma anche le ragioni di vita di chi ha deciso di impegnarsi con forza nel riscatto di una nazione dalla violenza e dall’oppressione. Un lavoro costante e continuo sulla memoria rappresenta sicuramente un prezioso strumento perché come ammoniva Primo Levi 'E’ avvenuto, quindi può accadere di nuovo'. Il nostro contributo deve essere proprio quello di non permettere mai più che tragedie così grandi possano ripetersi”.
Alla presentazione sono stati invitati tutti gli studenti e tutti i docenti degli Istituti Superiori della Provincia di Firenze e sarà presente l’autore Alberto Cavaglion, dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della Società contemporanea di Torino.

23/03/2007 12.49
Provincia di Firenze