Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI IN VISITA ALLA VILLA REALE DI CASTELLO ECCEZIONALMENTE APERTA PER LE GIORNATE DEL FAI
Questa mattina i ragazzi degli istituti superiori hanno condotto il Presidente della Provincia di Firenze, insieme ad altre centinaia di visitatori, tra le meravigliose stanze che ospitano l’Accademia della Crusca

In occasione delle “Giornate di Primavera” organizzate dal Fondo Ambientale Italiano (Fai), questa mattina i ragazzi degli istituti superiori del territorio fiorentino hanno condotto il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi - insieme ad altre centinaia di visitatori (in fila dalle prime ore della mattina) - attraverso le meravigliose stanze della Villa Reale di Castello, sede dell’Accademia della Crusca.
“Questa è una bellissima occasione – ha commentato il Presidente Renzi - perché il Fai, in questo inizio di primavera, consente a tutti i cittadini di riprendersi una parte del proprio territorio. E farlo attraverso i ciceroni delle scuole è ancora più bello perché mette in questi ragazzi un po' di orgoglio fiorentino e tanta voglia di studiare meglio i luoghi dove siamo nati e cresciuti. Davvero un bellissimo modo per iniziare la primavera”.
Il Presidente della Provincia si è quindi soffermato a lungo nella celebre Sala delle Pale che espone il fulcro della simbologia dell’Accademia della Crusca, basata appunto sull’idea della buona lingua come farina che viene separata dalla crusca.
Matteo Renzi è stato poi accompagnato dagli studenti nelle altre sale della villa e nello stupendo giardino a terrazze descritto dal Vasari come “il più ricco, il più magnifico, il più ornato giardino dell’Europa”.
La Villa Reale di Castello fu la residenza favorita dei Medici: nel 1477, su consiglio di Lorenzo il Magnifico fu acquistata dai suoi cugini Lorenzo e Giovanni di Pierfrancesco, e successivamente più volte ampliata e trasformata.
Al termine della visita il Presidente della Provincia di Firenze ha ringraziato il Fai e i ragazzi che si sono prestati a fare da ciceroni. L’iniziativa rientrava nel Piano dell’Offerta Formativa “Costruttori di Cittadinanza” della Provincia di Firenze ed è stata ideata allo scopo di far apprezzare sempre più ai ragazzi il patrimonio artistico e culturale del territorio in cui vivono.
Per tutto il fine settimana gli studenti continueranno a fare da “ciceroni” in luoghi artistici poco conosciuti e spesso inaccessibili del territorio provinciale: oltre alla Villa reale di Castello, la Biblioteca Nazionale Centrale, le Stanze Cinesi della Villa del Poggio Imperiale a Firenze e i luoghi più significativi di Vinci.

24/03/2007 16.51
Provincia di Firenze