CENTENARIO DELLO SCAUTISMO: LA PROVINCIA DI FIRENZE ORGANIZZA CONVEGNO NAZIONALE, TRA I RELATORI ANCHE IL MINISTRO FIORONI
Appuntamento in Palazzo Medici RIccardi il 27 marzo alle 10

La Provincia di Firenze - per ricordare questo movimento che in Italia conta 200mila associati, 10mila dei quali solo in Toscana - ha organizzato per martedì 27 marzo in convegno: "Ask the boy. Nuove frontiere educative: scautismo e istituzioni a confronto", al quale partecipano rappresentanti del mondo politico, della formazione e dell'educazione, oltre a esponenti del settore privato. Accomunati dalla caratteristica di essere stati scout nell'infanzia e nell'adolescenza.
Aprono i lavori il Presidenti della Provincia Matteo Renzi e il sottosegretario alla solidarietà sociale Cristina De Luca, per lasciare poi la parola a Alessandro Alacevich, presidente e amministratore delegato di Somedia, Luigi Mastrobuono, vice direttore generale di Confindustria, Piero Lucisano, ordinario di pedagogia all'Università La Sapienza di Roma e Paola Trenti, Provincia di Trento, ex presidente Agesci. Nel corso del convegno sarà presentata la ricerca del Censis sulle emergenze educative attuali. L'intervento conclusivo sarà quello del ministro alla Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni. "Lo scautismo è un movimento che insegna a gestire i rapporti di gruppo, che aiuta a far emergere i propri talenti e a metterli al servizio degli altri, della collettività – spiega il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, che è stato capo scout fino alla sua elezione a Palazzo Medici Riccardi -. Scautismo significa imparare a essere buoni cittadini di realtà sovranazionali. Lo scautismo è un movimento che, al di là dell'appartenenza religiosa e partitica, insegna a essere uomini e donne che si interessano alla realtà che li circonda e a capire le necessità delle persone intorno a noi".
Il convegno "Ask the boy. Nuove frontiere educative: scautismo e istituzioni a confronto" si tiene martedì 27 marzo, dalle 10 alle 13 nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (sede della Provincia di Firenze, via Martelli).

1907-2007: il mondo festeggia il centenario dello scautismo
Nel 2007, su iniziativa della World Organization of the Scout Movement (WOSM), si celebra in tutto il mondo il centenario dalla fondazione del movimento scout. Con la data simbolica del 1° agosto 2007, a cento anni dal primo campo scout della storia, lo Scautismo vuole ricordare la nascita di questa grande realtà mondiale che, pressoché unica in campo giovanile, ha carattere interrazziale, interculturale, interreligioso. Ciò ha permesso, in questi cento anni, di veder crescere nelle sue fila più di 400 milioni di donne e di uomini e oggi di annoverare fra i suoi aderenti circa 40 milioni di bambini, ragazzi e giovani in 250 paesi del mondo.
In Italia questa realtà è rappresentata dalla Federazione Italiana dello Scautismo, che raccoglie i circa duecentomila aderenti alle due Associazioni scout italiane riconosciute (AGESCI – Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani - e CNGEI – Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) e che ha voluto far proprio l'appello dell'Organizzazione Mondiale, affinché il Centenario del Movimento scout venga degnamente ricordato e celebrato.

Per ulteriori informazioni - Ufficio stampa Centenario Scautismo
Tiziana Mazzetti, 06 68166215, 338/2081214, press.centenario@scouteguide.it