Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SIGNA, EDUCAZIONE AMBIENTALE ORA ANCHE ALLE MEDIE
Accordo tra Provincia, Comune e Istituto comprensivo

La firma dell'accordo: da sinistra Privitera, Condorelli, Nigi

E’ stato presentato stamani in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore all’Ambiente Luigi Nigi un accordo tra la Provincia, il Comune e l’Istituto comprensivo di Signa in materia di educazione ambientale e alla sostenibilità. Il Comune di Signa era rappresentato dall’assessore all’Ambiente Franco Privitera mentre l’istituto dal dirigente scolastico reggente Giovanni Condorelli.
La finalità dell’accordo è quella di realizzare intorno a progetti educativi condivisi un’alleanza locale tra Provincia, Amministrazioni comunali e scuole per sviluppare nelle nuove generazioni la consapevolezza ai valori della sostenibilità ambientale e della cittadinanza attiva.
“Nel caso di Signa - spiega l’assessore Nigi - si tratta del terzo rinnovo dal momento che la durata dell’accordo è biennale. Ma ci sono alcune importanti novità”. In base all’accordo, infatti, la Provincia di Firenze mette a disposizione le competenze del Laboratorio didattico ambientale di Villa Demidoff ed i suoi operatori per poter svolgere con continuità un’azione di progettazione e conduzione delle attività educative estendendole anche alle classi della scuola media inferiore, che fino ad oggi non erano state coinvolte.
L’Istituto comprensivo di Signa inserisce il progetto didattico di educazione nella programmazione scolastica annuale relativa al Piano di offerta formativa includendo tutti i livelli scolari dalla materna all’elementare e alla scuola media inferiore. Pone inoltre a disposizione degli insegnanti un monte ore annuale individuale di 10 ore per riunioni di auto formazione e di riflessione sull’andamento dell’esperienza in modo da migliorarne costantemente qualità ed efficacia.
Il Comune garantisce la logistica, agevolando con i suoi scuola bus gli spostamenti delle classi sul territorio comunale, assicura inoltre una costante azione di informazione e promozione dell’esperienza didattica utilizzando anche i servizi informativi comunali.
Viene infine costituito un gruppo tecnico-operativo, composto da personale della Provincia, dell’Istituto comprensivo e del Comune, per monitorare l’esperienza e valutarne l’andamento.
Di queste attività si parlerà il 3 e il 4 maggio a Villa Demidoff durante i lavori della Conferenza provinciale di Educazione ambientale.

27/03/2007 12.29
Provincia di Firenze