Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“IL POSTO DEI CATTOLICI”, A PALAZZO MEDICI PRESENTATO IL LIBRO DI LUIGI BOBBA
Interventi di Ennio Antonelli, Vannino Chiti, Federico Gelli, Matteo Renzi e Mario Primicerio

Da sinistra: Matteo Renzi, Vannino Chiti, Luigi Bobba, Andrea Fagioli, Federico Gelli

Ieri, venerdì 30 marzo, nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze, si è svolta la presentazione del libro di Luigi Bobba, “Il posto dei cattolici”. Erano presenti importanti ospiti: Vannino Chiti, Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme; Ennio Antonelli, Arcivescovo di Firenze; Federico Gelli, Vicepresidente della Regione Toscana; Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze, e Mario Primicerio, Presidente della Fondazione La Pira. Tema centrale della discussione: il difficile compito di un cattolico in politica.
Nel dibattito, che è stato moderato dal giornalista Andrea Fagioli, si è parlato delle tre sfide del nostro tempo: laicità, identità ed etica pubblica. “Un’importante occasione di scambio e dibattito” ha sottolineato nell’avvio dei lavori il Presidente della Provincia, Matteo Renzi, al quale ha fatto eco Federico Gelli, il quale ha sottolineato come sia importante “portare il dibattito politico a livello alto, soprattutto per un richiamo al buon senso, che spesso ci dimentichiamo”. “Le identità – ha detto il Vicepresidente della Regione Toscana – devono essere forti ma aperte, non rocciose. E devono comunque agevolare il dialogo. La libertà religiosa va potuta trasmettere nella vita collettiva. La laicità è un valore, non deve essere una rinuncia”.
L’argomento è stato poi ripreso da Vannino Chiti: “Nella società di oggi non c’è spazio per un partito di ispirazione religiosa, ma è importante costruire un partito che sia basato su valori anche cattolici”. “Se la cultura progressista sentisse estraneo il cattolicesimo – ha aggiunto il Ministro - dimostrerebbe insensibilità nei confronti di domande forti sul senso della vita. Abbiamo bisogno di una società in cui credenti e non scoprano il dialogo come unica via per realizzare la politica e realizzare se stessi” . “La laicità è un valore che ha fatto bene anche alla Chiesa - ha specificato Chiti - Nel mondo musulmano per esempio la laicità non esiste. Nella liberal-democrazia il sentimento religioso viene relegato alla sfera privata. Ma in realtà il fenomeno religioso non può essere segregato nella coscienza”.
“La politica – ha specificato Mario Primicerio - è la forma più alta di carità . E i laici – ha aggiunto il Presidente della Fondazione La Pira - hanno il compito di svolgere una mediazione politica”.
Al termine dei lavori il cardinale Ennio Antonelli è intervenuto con un suo commento ai temi esposti da libro di Luigi Bobba: “Il libro è un’importante riflessione sullo Stato e la società civile” ha detto l’Arcivescovo di Firenze “Bisogna dare importanza ai valori – ha aggiunto il cardinale Antonelli - Gli interventi della Chiesa non sono legge. La Chiesa parla solo alle coscienze, non impone niente a nessuno”.

31/03/2007 11.59
Provincia di Firenze