COLPITI DAL GIOCO: FESTAUISP 2007
49 modi per dire no alla violenza e ritrovare lo spirito dello sport

‘Colpiti dal gioco: no alla violenza’ per ritrovare il giusto senso dello sport. E’ questo il motto che caratterizzerà la seconda edizione di FestaUisp, iniziativa promossa dalla Uisp di Firenze, in collaborazione con società e associazioni sportive del territorio e con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport, Politiche sociali e Pari opportunità della Provincia di Firenze. Una manifestazione che vivrà attraverso 49 eventi all’insegna dello sportpertutti e del gioco, distribuiti fra aprile e ottobre di quest’anno.
Tanti appuntamenti che coinvolgeranno il Comitato Uisp di Firenze e le sue 14 delegazioni territoriali (Firenze Centro, Q2-Fiesole, Q3, Isolotto, Peretola, Rifredi, Campi Bisenzio-Calenzano, Le Signe, Mugello, Scandicci, Sesto Fiorentino, Valdarno, Valdisieve e Valdipesa) insieme a più di trenta società e associazioni sportive della Provincia di Firenze e di Arezzo.
Lo spirito con cui è nata FestaUisp è quello di creare una rete di eventi, valorizzando e promuovendo la pratica dell’attività motoria a tutti i livelli e tematiche legate ai diritti sociali, alla solidarietà e alla tutela dell’ambiente, e di incentivare e rafforzare i contatti fra società e associazioni sportive del territorio. Sono proprio queste ultime che, attraverso una serie di incontri, hanno scelto come tema portante della rassegna 2007 la lotta alla violenza nel mondo dello sport. Un problema profondamente sentito, a cui le società e le associazioni che lavorano sul territorio, promuovendo la pratica sportiva fra grandi e piccoli, hanno cercato di dare una risposta forte e comune. Un messaggio con cui si vuol riportare l’attenzione su quella che è la reale essenza dello sport, a qualsiasi livello esso sia praticato: momento d’incontro e di scambio fra persone, culture e diversità, gioco, agonismo, sfida ai propri limiti, sempre nel rispetto delle regole e dell’altro.
Gli appuntamenti di FestaUisp 2007 saranno caratterizzati dalle più svariate attività sportive abbinate anche a percorsi enogastronomici, per concludersi a ottobre con ‘FestaUisp evento finale’, giornata che raccoglierà tutte le esperienze vissute nel corso di 7 mesi di sport per tutti.

02/04/2007 15.52