SPORT & VOLONTARIATO: ORIENTARSI CON LA "BUSSOLA DELLA VITA" DEL GRUPPO FRATRES
Lunedì 9 aprile a Mercatale si svolgeranno il 3° Campionato Italiano Mountain Bike Orienteering e la 3° Prova del circuito nazionale Trail-O

C’è chi pratica orienteering per il gusto di gareggiare e magari vincere e chi offre il proprio sangue per aiutare gli altri, anche se il prossimo in questione non ha un volto e un’identità. Uno sportivo capace di orientarsi nello spazio e un donatore di sangue: cosa hanno in comune? In entrambi i casi si tratta di un grande ‘dono’ e di una vittoria sicura che non è solo metaforica: quella di riuscire a scoprire e a percorrere “Una via per la vita”. E’ questa la mission e il titolo della manifestazione promossa e organizzata dal Gruppo Fratres di Mercatale Val di Pesa in collaborazione con il Comune di San Casciano, la Consociazione Nazionale Fratres, la FISO, il Gruppo Sportivo IKPrato e con il patrocinio della Provincia di Firenze, della Regione Toscana e dell’APT di Firenze.
Da trent’anni impegnato sul fronte del volontariato, il Gruppo Fratres di Mercatale propone nel territorio chiantigiano la prima edizione di una manifestazione di respiro internazionale che mira a sensibilizzare i giovani e le famiglie alla donazione del sangue attraverso il linguaggio dello sport ed in particolare promuovendo due competizioni nella specialità dell’orienteering.
Il 9 aprile, tradizionale lunedì di Pasquetta, tra le splendide colline di Mercatale Val di Pesa, avranno luogo il 3° Campionato Italiano di Mountain Bike Orienteering Middle Distance e la 3° Prova del circuito nazionale Trail-O. Tra i concorrenti più illustri si segnala la presenza di tre campioni mondiali nella disciplina dell’orienteering: il finlandese Tommola, l’austriaca Gigon e la finlandese Bornhak. I tracciati di gara sono stati redatti dal campione italiano in carica Origgi Giaime.
La partecipazione è aperta a tutti: l’importante è ricordarsi di indossare abbigliamento comodo, portare con sé bussola, cartina topografica e… fare il pieno di spirito di avventura.

L’Orienteering…
Dai paesi scandinavi approda in versione inedita nel Chianti, tra i boschi e i vigneti di Mercatale Val di Pesa (frazione tra le più grandi del Comune di San Casciano) l'orienteering o corsa d'orientamento. Si tratta di uno sport recente, nato lo scorso secolo nei paesi del Nord Europa. La sua principale caratteristica è che lo si pratica a stretto e costante contatto con la natura. Obiettivo di una competizione orienteering è infatti quello di raggiungere, nel minor tempo possibile e secondo una successione prestabilita, una serie di punti di controllo posizionati nell'area della gara e segnati su una carta topografica preventivamente consegnata all'atleta. Ogni partecipante può scegliere liberamente il tragitto da percorrere tra un punto e l’altro. All'atleta sono richieste velocità, agilità e soprattutto grande abilità nel leggere ed interpretare la mappa del terreno di gara. Si compete individualmente o in squadra, transitando da diversi punti di controllo (lanterne) posti sul territorio da registrare sul proprio testimone di gara.

…a Mercatale Val di Pesa
L’orienteering sarà di scena a Mercatale il 9 aprile 2007 con il 3° Campionato Italiano di Mountain Bike Orienteering Middle Distance e la 3° Prova del circuito nazionale Trail-O. La prima gara è riservata agli iscritti FISO e agli esordienti purché iscritti a società sportive. La caratteristica di questo tipo di gara è che è obbligatorio, pena la squalifica, percorrere esclusivamente le strade ed i sentieri segnati sulla carta, evitando tagli o scorciatoie su terreno naturale. Per partecipare occorre una bicicletta e la capacità di interpretare con precisione e velocità le diverse soluzioni che il tracciato propone per raggiungere i vari punti di controllo.
La seconda gara, Trail-O o Orientamento di Precisione, è una disciplina che utilizza carta e bussola e stila la classifica in base al punteggio acquisito e non secondo il tempo impiegato nel portare a termine il percorso. Per questo motivo può essere praticato anche da chi ha difficoltà di movimento e quindi anche da concorrenti disabili.
Per entrambe le competizioni il percorso si snoda nel territorio di Monte Campolesi. E’ prevista un’ora di gara per il campionato italiano di Mountain Bike, mentre per il circuito nazionale Trail-O il tragitto da compiere, privo di barriere architettoniche, è lungo 2 chilometri. Al MTBO oltre ai concorrenti italiani, provenienti da varie regioni, parteciperanno 4 nazionali estere: Germania, Finlandia, Lituania e Austria. Ai primi tre classificati di ogni categoria agonistica e non andranno premi in natura, rappresentativi della gastronomia tipica toscana, offerti dall’organizzazione della manifestazione.

Indicazioni per i partecipanti:
L’accoglienza degli atleti avverrà presso la palestra comunale di via dei Cofferi, a partire dalle ore 16 di domenica 8 aprile. C’è la possibilità di pernottare presso la palestra e cenare presso la struttura dell’organizzazione. Lunedì 9 aprile sarà in funzione il servizio Ristorante-Self Service.
Le gare hanno inizio alle ore 10 e alle ore 14,30. Le categorie esordienti possono effettuare l’iscrizione anche mezz’ora prima l’inizio della gara.
Iscrizioni ed informazioni tecniche: IKP Orienteering Massimo Bianchi 3383466555 – info@ikprato.com

Commenti:

“Iniziative come queste - dichiara Renzo Masi, assessore allo Sport del Comune di San Casciano – permettono di comprendere come la piccola realtà di Mercatale riesca a piazzarsi tra i primi paesi in Italia per le donazioni del sangue in rapporto al numero degli abitanti. Il Gruppo Fratres da più di trent’anni è l’esempio mirabile di un volontariato generoso e compatto che aiuta gli altri con una passione, una vocazione, una profonda umanità che rende il Comune di San Casciano particolarmente orgoglioso delle persone che costituiscono la sua compagine e delle risorse che ciascuno di loro investe per aiutare chi ha più bisogno. Al Gruppo Fratres di Mercatale va l’ammirazione dell’amministrazione comunale di San Casciano per il grande lavoro svolto nell’ambito della donazione del sangue, dall’attività di sensibilizzazione e di promozione al volontariato alle diverse fasi operative che contemplano sia il trasporto dei tessuti e degli organi ai centri ospedalieri sia l’educazione alla salute nelle scuole”.

“Volontari di Mercatale, bravi! - sono le parole di elogio di Luigi Cardini, presidente nazionale Fratres - mi sembra davvero valida la scelta di mettere in primo piano il volontariato con la promozione di scambi e confronti e l’organizzazione di una iniziativa così particolare che permetta di avvicinarsi e conoscere la disciplina dell’orienteering. Ritengo questa manifestazione di indubbio valore sociale in quanto offre la possibilità a tutti, compresi coloro che hanno difficoltà motorie, di trascorrere una giornata divertente all’insegna del contatto con gli altri e con la natura”.

“Per promuovere la donazione del sangue - commenta Francesco Chiti, presidente del Gruppo Fratres di Mercatale – abbiamo scelto l’orienteering perché crediamo che rappresenti al meglio l’equivalenza sport-salute. Una disciplina ecocompatibile, rispettosa dell’ambiente che a Mercatale potrà essere praticata da chiunque voglia cimentarsi in una sfida da vivere all’aperto e che consentirà di esplorare e riscoprire il nostro bel territorio. “Una via per la vita” vuole essere anche una festa che coinvolge tutti i commercianti e le associazioni di volontariato mobilitati per l’occasione e intenti a mettere in piazza manufatti artigianali e prodotti tipici locali pronti per essere degustati da visitatori e concorrenti”.

“Carta e bussola alla mano, l’orienteering è uno sport per tutti - fa notare Massimo Bianchi, delegato FISO e direttore di gara - ed è l’unica disciplina dove i disabili e i normodotati competono sullo stesso percorso con i medesimi livelli di difficoltà e in condizioni di parità di sforzo sul piano intellettuale. Quello di San Casciano è il primo grande appuntamento in Toscana del 2007 prima dei campionati europei che si terranno in Valdelsa il prossimo giugno. Avremo l’onore di ospitare tre campioni mondiali nella disciplina dell’orienteering: il finlandese Tommola, l’austriaca Gigon e la finlandese Bornhak”.

Per ulteriori informazioni :
www.fratresmercatale.it; info@fratresmercatale.it
www.ikprato.com; info@ikprato.com

Info stampa: Cinzia Dugo, Ufficio Stampa, Comune di San Casciano in Val di Pesa (FI)
mob. +39 347 9746290, e.mail: cinziadugo@libero.it

03/04/2007 16.42