Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RETI DI PROVINCIA E COMUNE DI FIRENZE INTEGRATE PER ESTENDERE LA BANDA LARGA
Firmata oggi una convenzione, che è stata presentata alla stampa dagli assessori Saccardi e De Siervo

Provincia di Firenze e Comune di Firenze insieme per lo sviluppo della connettività a banda larga sul territorio. E' questo l'oggetto della convenzione che viene oggi presentata dagli Assessori ai sistemi informativi della provincia Saccardi e del Comune De Siervo e che prevede l'integrazione delle Reti Telematiche del Comune di Firenze e della della Provincia di Firenze.
La Rete Fi Net del Comune di Firenze è un sistema di anelli di fibra ottica di proprietà comunale, realizzati a partire dal 2000 sfruttando prevalentemente infrastrutturazioni che via via venivano sviluppate in città e posando progressivamente fibra ottica, con l'obiettivo di collegare le sedi del comune.
La Rete che sta realizzando la Provincia di Firenze sviluppa connettività ultimo miglio wireless ma su ancora comunque a anelli in fibra ottica, che ne garantiscono prestazioni ottimali.
Da questa naturale complementarietà la convenzione che viene presentata oggi, in virtù della quale la Provincia acquisisce in diritto d'uso pluriennale una parte della rete comunale, per integrarvi la propria rete wireless in costruzione. In tal modo la rete comunale potrà da un lato continuare a servire le funzionalità della pubblica amministrazione locale (es. videosorveglianza) ma dall'altro grazie alla connettività wireless anche offrire servizi in modalità innovativa a cittadini e turisti.
Un primo esempio di tale cooperazione è il progetto di copertura wireless di Settignano, zona sprovvista di ADSL, che presto beneficerà di una copertura realizzata grazie all'accordo tra comune e provincia.
L'Assessore Saccardi dichiara: "questo progetto segna un buon punto di collaborazione tra la Provincia e il Comune di Firenze nell'ottica della interconnessione delle reti pubbliche e della ottimizzazione degli investimenti".
“Questa convenzione – specifica l’Assesssore De Siervo - è un esempio di collaborazione dove tutti i soggetti che partecipano avranno un vantaggio: in primo luogo la Provincia di Firenze che avrà a disposizione una rete affidabile e performante. Poi, il Comune di Firenze che grazie al contributo dalla Provincia, avrà delle risorse aggiuntive che destinerà in parte alla manutenzione della rete esistente ed in parte ad ottimizzare e migliorare i servizi di telecomunicazione già offerti sul territorio”.

05/04/2007 15.09
Provincia di Firenze