Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“LAGABBIA”: DIVENTA UN BRAND LA MODA DELLE DETENUTE DI FIRENZE
Conferenza stampa di Renzi e Cianfanelli, 12 aprile, ore 12.30, Urp di Palazzo Medici Riccardi

L’Assessore alla Moda della Provincia di Firenze Elisabetta Cianfanelli terrà il giorno 12 Aprile alle ore 12.30 all’URP di Palazzo Medici Riccardi (via Ginori, 8) una conferenza stampa per presentare il brand “Lagabbia”, marchio di oggetti moda e design per il tempo libero nato da un’iniziativa congiunta dell’assessorato, dei laboratori didattici della Casa Circondariale di Sollicciano-Firenze e di alcune importanti aziende del sistema moda dell’area fiorentina.
Parteciperanno alla conferenza stampa, insieme all’assessore Cianfanelli, il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi e la stilista Thes Tziveli.

Il progetto prosegue il percorso cominciato nel dicembre 2006 con l’evento Fashion Design Party nel Carcere di Sollicciano di Firenze, che ha visto sfilare nei locali della casa circondariale le creazioni della sezione femminile del carcere. La presentazione del marchio ‘Lagabbia’ si propone di compiere un ulteriore passo nella direzione intrapresa, creando un brand capace di veicolare sul mercato i valori positivi di libertà, voglia di ricominciare, oltre a tutte quelle emozioni che nacquero all’interno dei laboratori moda della prigione.
‘Lagabbia’ nasce dal connubio tra prodotto di eccellenza della manifattura, valori positivi propri dell’habitat e della cultura toscana e laboratori didattici della Casa Circondariale.
Il progetto segna un percorso di crescita e di reinserimento dei detenuti all’interno del sistema manifatturiero toscano, capace, nella pluralità e nella capillarità delle sue filiere, di coinvolgere e di rendere protagoniste le maestranze che usciranno dal carcere. Speranza, libertà voglia di rimettersi in gioco sono i valori ispiratori del brand che si eprime con il primo prodotto rappresentativo del mood del mondo Lagabbia: la bicicletta ‘lagabbia’.

06/04/2007 13.02
Provincia di Firenze