Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LONDI (LA MARGHERITA) SULLA PROBABILE CRISI IDRICA E ALLARME LANCIATO DAI GESTORI DELLE ACQUE DELLA TOSCANA. LE INIZIATIVE DELLA PROVINCIA E DEL CIRCONDARIO EMPOLESE/VALDELSA
Presentata domanda d’attualità

Il sottoscritto Paolo Londi, consigliere provinciale de La Margherita, ha presentato una domanda d'attualità sulle iniziative della Provincia e del Circondario Empolese Valdelsa sulla crisi idrica. Premesso che:
La stampa provinciale e regionale in questi ultimi giorni ha lanciato un forte grido di allarme per una eventuale crisi idrica che potrebbe verificarsi con il sopraggiungere della stagione estiva.
Considerato che il livello e la portata dei fiumi della provincia (Arno) e della regione è ai minimi storici e che la piovosità nel periodo ottobre 2006 – marzo 2007 è stata inferiore di circa il 40% rispetto al periodo ottobre 2002 – marzo 2003, anno il 2003 caratterizzato da una forte siccità con problemi di approvvigionamento idrico per la quasi totalità dei comuni della provincia.
Considerata inoltre la positiva realtà che oggi rappresenta L’INVASO DI BILANCINO che ha garantito nei periodi critici l’approvvigionamento idrico per Firenze.
Considerato inoltre che già negli anni 80 vi erano stati degli studi (zona del Chianti – Fiume Pesa) per l’individuazione di aree per la creazione di invasi.
Alla luce di quanto esposto si chiede di sapere se la Provincia di Firenze e Il Circondario Empolese/Valdelsa, magari in accordo con le altre province toscane, ritengono doveroso con la collaborazione dei Consorzi di Bonifica e Le Comunità Montane effettuare un monitoraggio urgente per verificare la possibilità di realizzare INVASI medi e piccoli, sempre sul modello LAGO DI BILANCINO, per trattenere l’acqua nei periodi di disponibilità per poi rilasciarla nei periodi estivi di maggiore criticità.
Si attende risposta al prossimo consiglio provinciale

PAOLO LONDI
Consigliere Provinciale

06/04/2007 14.02
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo DL - La Margherita