Il Consiglio della Metrocittà Firenze approva il nuovo statuto della Fondazione Primo Conti
La delibera illustrata dal consigliere delegato Nicola Armentano

Consiglio Metropolitano  (foto di Antonello Serino, Met Ufficio Stampa)

Su proposta del consigliere delegato alle Partecipazioni Nicola Armentano, il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato all'unanimità le modifiche dello statuto della Fondazione Primo Conti, che viene così adeguato alla nuova disciplina normativa del “Codice del Terzo Settore” (D. Lgs. 117/2017). La Fondazione può così adottare la qualifica di “Ente del Terzo Settore”.
Con l'approvazione della delibera presentata da Armentano si prende atto del nuovo Statuto della Fondazione, che nella sua versione modificata garantisce nel complesso la continuità dei progetti e della missione della Fondazione in linea con le finalità istituzionali della Città Metropolitana di Firenze. Alla Metrocittà compete la nomina di un proprio rappresentante nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione.
La Città Metropolitana di Firenze, subentrata alla Provincia di Firenze, è Socio Fondatore, insieme al Comune di Firenze e al Comune di Fiesole, della Fondazione Primo Conti Onlus, costituita nel 1980, che ha come scopo lo studio, la promozione e la diffusione del patrimonio artistico e letterario legato alla figura del Maestro Primo Conti, affiancato dalla valorizzazione del patrimonio pittorico, letterario, musicale legato al periodo delle “avanguardie storiche”.

27/07/2023 10.26
Città Metropolitana di Firenze