Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Maggio Musicale, Perini: "Qualcuno gioca al ribasso"
Finanziate tre attività culturali e artistiche

Consigliera Perini (foto Antonello Serino - Met Ufficio Stampa)

"Salvare il Maggio Musicale è un punto d'onore per noi e dovrebbe esserlo per tutti - dichiara Letizia Perini, consigliera della Città Metropolitana delegata alla Cultura - Le polemiche su queste istituzioni fanno male a chi le fa e anche il Governo e il ministro Sangiuliano si sono mossi su una linea di salvataggio, cosa che va riconosciuta, non come fanno le forze politiche che esprimono l'esecutivo a livello locale. Perché abbiamo salvato il Maggio? Perché è doveroso, perché le risorse non sono state tolte ad altre voci di bilancio, perché sul Maggio si deve ragionare non sul breve periodo, perché il Maggio arricchisce l'offerta culturale della Città Metropolitana declinandola su tutto il territorio. Noi non giochiamo al ribasso".
Su proposta di Letizia Perini, il Consiglio Metropolitano ha approvato il finanziamento di tre attività culturali e artistiche sul territorio: una serie di concerti del Maggio Musicale Fiorentino, concerti organizzati dall’Ort ed il Beat Festival di Empoli così suddivisi:
contributo straordinario al Maggio Musicale Fiorentino per l’anno 2023 di 1,5 milioni di euro. Questo contribuito è vincolato al finanziamento di attività aggiuntive di interesse per il territorio metropolitano, che verranno svolte dalla Fondazione sulla base di uno specifico progetto, 'Autunnno 2023', che dovrà essere preventivamente autorizzato dal Consiglio.
Beat Festival di Empoli: contributo per il Beat Festival, giunto alla sua VIII edizione, importante contenitore culturale di musica, spettacolo e aggregazione del territorio dell’Empolese Valdelsa. L'importo del contributo è di euro 60.000 (30.000 al Comune di Empoli e 30.000 all’associazione Beat 15).
Fondazione Orchestra della Toscana per la prosecuzione del progetto ORT Diffusa a partire dall’8 settembre 2023. Importo del contributo Euro 100.000

27/07/2023 13.48
Città Metropolitana di Firenze