Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA VALDISIEVE PUNTA SU PELLETTERIA E AGRICOLTURA
Incontro a Pontassieve su formazione e occupazione
Presentati i dati del Centro per l’Impiego

L’assessore provinciale alla Formazione Elisa Simoni ha incontrato nella Sala della Giunta del Comune di Pontassieve rappresentanti degli enti locali, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di categoria del territorio della Val di Sieve per un confronto sui bisogni formativi dell’area con lo scopo di programmare l’impiego delle risorse del Fondo sociale europeo 2007-2013 in modo rispondente alle reali necessità di sviluppo e per creare maggiore e migliore occupazione. Nell’occasione sono stati presentati ed illustrati i dati relativi al tessuto economico produttivo rilevati dal Centro per l’Impiego di Pontassieve, con particolare attenzione alle imprese presenti nel comprensorio della Val di Sieve, al numero degli iscritti, all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, alle figure professionali più richieste dai vari settori.
Dai dati raccolti dal Centro – cui fanno capo anche Rufina, Pelago, Dicomano Londa e San Godenzo - è emerso che circa il 20% delle aziende attive è rappresentato dal settore manifatturiero e che le richieste di specializzati soprattutto nel settore pelle sono le più alte. Segue l’agricoltura con il 16% circa delle imprese.
Nell’area circa il 96% delle imprese ha un numero di addetti compreso tra 1 e 9 e soltanto il 2,49% arriva a 20 impiegati; lo 0,83 ha tra i 21 e i 49 addetti, lo 0,09% da 51 a 199, mentre sono pressoché assenti le aziende con oltre i 200 impiegati (0,03%).
“E’ evidente che i settori sui quali è necessario intervenire – ha rilevato l’assessore Simoni – sono principalmente la pelletteria a l’agricoltura. La nuova sede della scuola di pelletteria che si insedierà nel Comune di Pontassieve, frutto del protocollo d’intesa stipulato dalla Provincia con i Comuni di Pontassieve e di Scandicci, rappresenta una prima reale risposta alle esigenze manifestate dal contesto produttivo”.
Per quanto attiene al settore dell’agricoltura – ha proseguito Simoni – sarà necessario elaborare una strategia comune tra istituzioni e imprenditori della Val di Sieve”.
“Grazie all’accordo stipulato con la Giunta Provinciale, - ha spiegato il Sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi - sarà aperta una succursale dell’Alta Scuola di Pelletteria nel comune di Pontassieve. La scuola di pelletteria si rivolge sia alla formazione che all’aggiornamento di coloro che già operano nel settore al fine di mantenere alti i livelli di eccellenza e di alta qualità che la manifattura del nostro territorio già produce”.
Dall’incontro è emersa anche un’altra necessità: quella di stimolare e realizzare reti tra le imprese di piccole dimensioni, che rappresentano il 96% delle totale. “Si tratta di una condizione essenziale – ha sottolineato Simoni – per favorire le attività di ricerca, di sviluppo dell’innovazione e di formazione, di per sé troppo onerose per le piccole imprese”.
Un prezioso strumento per la formazione e la riqualificazione degli occupati è rappresentato dai voucher formativi, mentre, si è detto nel corso dell’incontro, è necessario potenziare l’informazione sulle opportunità di formazione esistenti attraverso uno specifico portale sui corsi, coinvolgendo ancora più attivamente i Comuni come cinghia di trasmissione ai territori delle iniziative della Provincia.

13/04/2007 12.39
Provincia di Firenze