Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LAVORI DI FRONTE ALLA FORTEZZA DA BASSO PER OSPITARE LA GRANDE SCULTURA DI CEROLI
Iniziativa del Genio Fiorentino 2007. Il monumento verrà collocato nella piazza dedicata ai bambini di Beslan

Sono già stati avviati i lavori preparatori per l’installazione della statua che Mario Ceroli donerà alla città di Firenze in occasione delle manifestazioni artistiche e culturali previste nell’ambito del Genio Fiorentino 2007. L’opera d’arte, che conterrà espliciti riferimenti ai grandi “geni fiorentini”, ovvero alle personalità straordinarie che con la loro cultura ed il loro sapere hanno contribuito ad arricchire il patrimonio del nostro territorio, sarà collocata in modo permanente di fronte all’entrata della Fortezza da Basso, nella piazza dedicata ai bambini di Beslan (nella parte superiore del sottopasso di Viale Strozzi). Si tratta di un evento unico per la città di Firenze, che potrà vantare la presenza di un’opera realizzata da un artista contemporaneo di fama internazionale come Mario Ceroli, scultore già vincitore della Biennale di Venezia ed autore italiano esposto nei più prestigiosi musei internazionali di arte contemporanea.
Il monumento, che è stato espressamente concepito per celebrare il tema del Genio Fiorentino, è stato realizzato in cotto e marmo. L’opera, circa 14 metri per 10, sarà una scultura a scalinata che richiama il peculiare stile di Mario Ceroli.
L’iniziativa del Genio Fiorentino 2007 dedicata a Mario Ceroli prevede anche l’installazione provvisoria di altre opere nel centro cittadino: Il Cavallo Alato sarà ospitato in piazza Strozzi (collocazione inizialmente prevista in piazza della Repubblica). Altre 4 opere saranno ospitate nel Cortile di Michelozzo a Palazzo Medici Riccardi.

13/04/2007 15.56
Provincia di Firenze