Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’associazione La Nottola di Minerva presenta "Poesia al Cubo. La poesia viaggia in Tram!' - Concretezza

Venerdì 15 settembre 2023 alle ore 18.30 Piazza Santa Maria Novella, Firenze
(linee tramvia T1 e T2) Felicità itinerante: tra classici e contemporanei

Felicità Metropollitane

L’Associazione culturale La Nottola di Minerva presenta il prossimo appuntamento della rassegna Felicità Metropolitane - VII edizione, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023 con il contributo del Comune di Firenze e il cofinanziamento dell’Unione Europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europei – Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 – Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19 – nonché con il contributo della Città Metropolitana e dello sponsor Tram di Firenze S.p.A.:


Venerdì 15 settembre 2023 alle ore 18.30

Piazza Santa Maria Novella, Firenze
(linee tramvia T1 e T2)
Felicità itinerante: tra classici e contemporanei
Poesia al Cubo
Moltiplichiamo la poesia nei (cinque) quartieri
La poesia viaggia in Tram!

Letture animate a cura di Naturalis Euphoria APS dal Taccuino di viaggio-Manuale di sopravvivenza Felice
sonorizzazioni a cura di Luigi Mattiello
con la partecipazione straordinaria del mimo Luigi Gray Benassai
Liberamente ispirato da Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio di Italo Calvino
CONCRETEZZA – lezione incompiuta

Sesto e ultimo appuntamento del ciclo:
POESIA AL CUBO – Q1 – Q2 – Q3 – Q4 – Q5 + TRAMVIA

Moltiplichiamo la poesia nei (cinque) quartieri
Incontri/lezioni con artisti e poeti fiorentini per una rilettura sostenibile e partecipata della città.

In collaborazione con l’APS Naturalis Euphoria, Cambiamusica Firenze, Associazione Arte Bellariva, MEP (Movimento per l’emancipazione della poesia), La Piccola farmacia Letteraria, e P.E.S.C.A.S. Associazione dei Professionisti Esperti per la Salvaguardia della Cultura, dell’Ambiente e della Salute.

Liberamente ispirate da Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio di Italo Calvino, cinque lezioni per cinque quartieri più una itinerante, in occasione del centenario dalla nascita di Italo Calvino.
È prevista come scenografia interattiva un grande libro ecosostenibile (Monumento Libro alto 2 metri) per l’esposizione di arte e poesia.

La finalità ultima è di diffondere la poesia nei quartieri incontrando gli artisti e poeti fiorentini per una rilettura sostenibile e partecipata della città.

È prevista la partecipazione attiva della cittadinanza (call to action) con la produzione di materiale poetico inedito (istruzioni tramite QR code); la giuria selezionerà le poesie, 20 per ogni quartiere da inserire in un Taccuino di viaggio-Manuale di sopravvivenza Felice che verrà distribuito gratuitamente in Tramvia (da Santa Maria Novella linee 1 e 2) il 15 settembre dalle ore 18.30:


La poesia viaggia in Tram!
Si parte da Santa Maria Novella

Letture animate a cura di Naturalis Euphoria APS dal Taccuino di viaggio-Manuale di sopravvivenza Felice, sonorizzazioni a cura di Luigi Mattiello (polistrumentista).


Sesta e ultima lezione
CONCRETEZZA (lezione incompiuta)

Sono previste durante gli incontri delle “incursioni poetiche” e musicali (APS Naturalis Euphoria, MEP) per coinvolgere e incuriosire il pubblico verso una partecipazione attiva (#leggimiunapoesia), citando Christian Bobin “Abitare poeticamente il mondo o abitare umanamente il mondo, in fondo, è la stessa cosa”.


La Nottola di Minerva presenta la settima edizione della rassegna Felicità Metropolitane: dopo il successo delle precedenti edizioni, la rassegna si rinnova con un itinerario coordinato di autori e artisti di fama nazionale e internazionale, che hanno affrontato la tematica della felicità da diverse angolazioni, attraverso modalità innovative in grado di creare un dialogo tra generazioni: un programma interdisciplinare, un presidio culturale di aggregazione diffuso in collaborazione con gli Enti, Istituti Culturali e le Associazione del territorio per la Città di Firenze e la Città Metropolitana.

Da giugno a settembre performances letterarie e sonore, laboratori, pubblicazioni con il “Taccuino di Viaggio- manuale di sopravvivenza Felice”, con la selezione delle migliori poesie scritte dal pubblico per “Poesia al cubo” nonché l’installazione del grande “Monumento-Libro” con modalità originali e interattive, al fine di coinvolgere attivamente in particolare le nuove generazioni.

Gli appuntamenti diffusi in modo capillare, in un circuito sempre più allargato nelle Biblioteche, Piazze e Parchi, nonché nei percorsi della Tramvia, per stimolare la curiosità dei nuovi pubblici in modo coinvolgente e interattivo, verso un’Ecologia della Felicità.

Letteratura, arte, poesia, filosofia, scienza e musica si intrecciano per raccontare la contemporaneità e per sottolineare l'intimo legame tra cultura, ecologia, educazione e felicità: la biblioterapia (o libroterapia) e i benefici della lettura sono infatti uno degli strumenti a disposizione per migliorare il benessere della sfera psicologica. Leggere aumenta l’empatia e rende più socievoli e umani.

14/09/2023 12.47
Città Metropolitana di Firenze