Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Successo per "Eccellenze Lucane 2023" in Palazzo Medici Riccardi
L'evento si è svolto sabato 16 settembre

Con la premiazione delle Eccellenze Lucane 2023, l’evento nell’ evento che rende omaggio agli esponenti della società civile e imprenditoriale che per natalità o per merito hanno portato alto il nome della Basilicata in Italia e nel mondo, cala il sipario sulla VII edizione della settimana Lucana.

Un festival ormai punto di riferimento dell’Estate Fiorentina che ogni anno chiama in riva all’Arno, oltre cinquemila persone per un totale di quindici eventi di musica, teatro, cinema e cultura. Ad arricchire il ricco cartellone 2023, oltre alle celebrità premiate, l’intitolazione della sezione “ricerca e medicina” in onore del compianto medico Neurochirurgo di origine lucana, Pasquale Mennonna, protagonista nel 1984 dell’intervento che salvò la vita al capitano della Fiorentina, Giancarlo Antognoni.

SCHEDE ECCELLENZE LUCANE 2023
AGNESE BELARDI (Docente e scrittrice) Nata a Lagonegro, già docente di materie umanistiche è autrice e scrittrice di tante opere letterarie tra cui “A muso duro”; Storia di una poetessa nei sentieri dell’anima, L’autunno Rosa, Un mondo di pace, Arcobaleno di parole, Nettare dal cuore, Le piccole cose della felicità e molti altri. Parallelamente all’attività professionale con l’associazione culturale Donata Doni Lagonegro, difende la parità di genere attraverso numerosi progetti artistici e culturali.

LORENZA COLICIGNO (Giornalista) Nata a Pesaro, vive fin dall'infanzia a Potenza. Dopo alcuni anni di attività radiofonica e televisiva per la Radio Televisione Italiana nelle sedi di Potenza e di Roma, si è dedicata all'insegnamento della Lingua e della Letteratura Italiana e Latina nel Liceo Classico. Oltre al ricco impegno professionale è stata Vicepresidente Comitato Società Dante Alighieri Potenza, Socia Fondatrice Comitato "Cittadinanza di genere"

GENERALE FRANCESCO PAOLO FIGLIUOLO (Generale) Nato a Potenza nel 1961, dal 26 dicembre 2021 è al vertice del Comando operativo di vertice interforze dello stato maggiore della difesa. Già Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19, Il 27 giugno 2023 a seguito dell’alluvione è stato nominato dal Consiglio dei ministri: Commissario straordinario per la ricostruzione in Emilia Romagna, Marche e Toscana.

GIULIO GIORDANO (Fumettista) nato a Potenza, dove si diploma all’Istituto d’arte “Walter Gropius” fa il suo esordio come fumettista disegnando l’albo X-comics per Coniglio Editore, per poi dare nuovo lustro a Martin Mystere. Progetto che anticipa l’apertura della sua Redhouse Lab, la prima scuola di fumetto e illustrazione in Basilicata con cui illustra “I cruschi di Manzù”, fumetto dedicato al grande scultore e pittore italiano. Attualmente per la Mondadori illustra le copertine dei libri di Stephen King e i nuovi volumi di Diabolik, editi Astorina.

“ECCELLENZA LUCANA, PREMIO RICERCA E MEDICINA PASQUALE MENNONNA”

LILIANA DELL’OSSO (Psichiatra e docente universitaria) originaria di Bernalda, nel 2022 è stata eletta Presidente della ultra secolare Società italiana di Psichiatria.

Professore ordinario di Psichiatria e direttore della clinica psichiatrica dell’Università di Pisa e della Scuola di specializzazione in Psichiatria. Dal 2018 al 2021 è stata presidente del Collegio nazionale dei professori ordinari di psichiatria. Dal 2017 è presidente del Master di II livello “Spettro autistico dal bambino all’adulto”. Dal 2010 coordina un gruppo internazionale di ricerca, Spectrum Project, per lo studio delle manifestazioni subcliniche e atipiche dei disturbi mentali (umore, ansia, dello spettro autistico, catatonico e PTSD). Dal 2007 è responsabile scientifico del Campus Angelini. E’ autrice di oltre 900 pubblicazioni su riviste scientifiche, prevalentemente internazionali, e di numerosi saggi di divulgazione scientifica tra cui, l’ultimo “Il segno di Medea”

MENZIONE SPECIALE 2023

ASSOCIAZIONE TELEFONO DONNA POTENZA
PRESIDENTE: CINZIA MARROCCOLI

Centro di ascolto per donne vittime di violenza e non, l’Associazione Telefono Donna nasce nel 1989 per volontà di un gruppo di donne provenienti dal mondo dell’Associazionismo e dei collettivi femministi. Oltre alle numerose attività di sostegno e consulenza è fondatrice della casa di accoglienza "Casa per le donne Ester Scardaccione" e da qualche anno è anche centro antistalking.

19/09/2023 11.31
Città Metropolitana di Firenze