Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Tpl e taglio corse (Gallego, FdI Metrocittà Firenze): "Comunicazione insufficiente"
La consigliera metropolitana: "Troppi disservizi"

“In merito alle recenti modifiche al servizio di trasporto pubblico locale, esprimo profonda preoccupazione per la mancanza di chiarezza e tempestività nella comunicazione da parte degli enti responsabili.
Il 15 settembre è entrato in vigore un nuovo piano di esercizio del servizio Tpl, che ha comportato significative riorganizzazioni delle corse in diverse zone della Città Metropolitana di Firenze. Purtroppo, le informazioni riguardanti tali modifiche sono state diffuse in modo insufficiente, lasciando gli utenti all'oscuro delle nuove disposizioni". Lo dichiara Alessandra Gallego, consigliera metropolitana di FdI nel gruppo Centrodestra.
In particolare, "sono rimasta basita dal fatto che le limitazioni sulle corse Alterini verso Pontassieve, con conseguente taglio della tratta da Firenze, siano state trasmesse solo tramite passaparola e non attraverso i canali ufficiali di comunicazione dell'azienda. Questo comportamento crea confusione e discrimina gli utenti che dipendono da tali collegamenti per raggiungere il proprio posto di lavoro o gli impegni quotidiani".

Nella Valle dell’Arno, a Compiobbi in particolar modo, "l'assenza dei mezzi su gomma dovrebbe essere compensata dall'utilizzo dei titoli urbani sul treno, anche se la rete ferroviaria non ha la stessa capillarità. Ad esempio, il tragitto da Compiobbi-Polifemo all'istituto Balducci richiede oltre 25 minuti a piedi in due tratti, rendendo il servizio poco pratico per gli abitanti della zona. Ricordo che in merito alla linea 34, da parte di Autolinee Toscana c’è stato il rifiuto di qualsiasi proposta avanzata dagli utenti, anche di una semplice fermata al Circolo Girone, che avrebbe potuto rendere il servizio più accessibile. Inoltre, se la linea 34 è funzionale al progetto T2, il nodo extraurbano dovrebbe essere ad Ellera o, in alternativa, il servizio del 34 dovrebbe essere prolungato fino a Pontassieve.

Mi preme sottolineare come coloro che sottoscrivono abbonamenti trimestrali o annuali debbano avere la certezza di poter usufruire del servizio nei loro orari di lavoro. La mancanza di una programmazione chiara crea disagio e dubbi sullo stesso scopo promosso dalle autorità competenti: la diffusione del mezzo pubblico e della riduzione del traffico veicolare.

Presenterò in Città Metropolitana, pertanto, un’interrogazione per chiarire se ulteriori corse saranno limitate a Pontassieve o se le rimodulazioni future avverranno almeno su Rovezzano, in modo da garantire una corretta pianificazione da parte degli utenti.” Questa la dichiarazione del consigliere metropolitano di Fratelli d’Italia".

27/09/2023 09.34
Città Metropolitana di Firenze