Approvato il Bilancio consolidato della Città Metropolitana di Firenze
Via libera del Consiglio metropolitano su proposta della Vice Sindaco con delega al Bilancio Brenda Barnini

Vicesindaco Brenda Barnini (foto Antonello Serino - Met Ufficio Stampa)

Approvato il bilancio consolidato 2022 della Città metropolitana di Firenze, su proposta della Vice Sindaco della Città Metropolitana di Firenze, con delega al Bilancio, Brenda Barnini.

Si tratta di un documento obbligatorio a consuntivo – sottolinea Barnini - che rappresenta la situazione finanziaria e patrimoniale ed il risultato economico della complessiva attività svolta dall’ente direttamente e attraverso gli enti e le società partecipate che costituiscono il “gruppo amministrazione pubblica” o Gap.

Barnini ha ricordato nel dettaglio, ai consiglieri metropolitani, gli organismi partecipati rientranti nell’area di consolidamento del Gap: Florence Multimedia srl in liquidazione, in quanto totalmente partecipata dalla Città Metropolitana; Silfi spa, società in house che presenta per totale dei ricavi un’incidenza superiore al 3% rispetto alla posizione della capogruppo; società consortile Energia Toscana Cet scrl, in quanto si qualifica come società in house sussistendo per essa i requisiti richiesti dall’art. 5 del D. Lgs. 50/2016 e degli artt. 4 e 16 del D. Lgs. 175/2016;
Associazione Mus.e, in quanto affidataria diretta di servizi da parte dell’Ente; Associazione Polimoda, che presenta per tutti e tre i parametri di riferimento (totale attivo, patrimonio netto e ricavi) un’incidenza superiore al 3 per cento rispetto alla posizione della capogruppo; Fondazione Teatro della Toscana, che presenta per totale dei ricavi un’incidenza superiore al 3 per cento rispetto alla posizione della Capogruppo;
Fondazione Scuola di Musica di Fiesole onlus, inclusa al fine di ricondurre la sommatoria dei restanti bilanci dei componenti il Gap al di sotto della soglia del 10 per cento per totale dei ricavi rispetto alla posizione della Capogruppo.

Non si può che esprimere soddisfazione sui risultati raggiunti, conclude Barnini. Il bilancio consolidato 2022 del Gap della Città Metropolitana di Firenze si chiude infatti con un risultato economico positivo comprensivo della quota di pertinenza di terzi di euro 21.086.414 e il risultato d’esercizio evidenzia un miglioramento rispetto al 2021 di euro 1.891.083. Il patrimonio netto di euro 652.482.848 segna un aumento di euro 21.266.927 rispetto al bilancio consolidato 2021 ed un aumento di euro 565.739 rispetto al corrispondente valore del rendiconto dell’ente capogruppo.

Contrari al provvedimento il Centrodestra per il cambiamento e Territori beni comuni. (lc)

03/10/2023 11.59
Città Metropolitana di Firenze