Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Comune di San Casciano e Laika. Siglato l’accordo di programma in Città Metropolitana di Firenze
Su proposta del consigliere delegato al Trasporto pubblico locale e la Mobilità Francesco Casini. Un nuovo assetto viabilistico in località Ponterotto

Consigliere Francesco Casini (fonte foto Antonello Serino Ufficio Stampa - MET)

Approvato all’unanimità, su proposta del consigliere delegato al Trasporto pubblico locale e la Mobilità Francesco Casini, l’accordo di programma tra la Città Metropolitana di Firenze, il comune di San Casciano Val di Pesa e la Società Laika Caravans spa per la realizzazione di interventi migliorativi sulla strada provinciale Sp 93 'Certaldese'.

La Società Laika, proprietaria di uno stabilimento produttivo, ubicato in località Ponterotto nel comune di San Casciano Val di Pesa, è entrato in esercizio nel 2016 e a partire da tale data la Società ha incrementato la produzione e la connessa occupazione anche in ragione dell’avvenuto assorbimento di parte dei dipendenti dello stabilimento Bekaert, collocato nel territorio del Comune di Figline Val d’Arno, entrato in crisi nel 2020 e oggetto dell’accordo tra Regione Toscana, i Comuni di San Casciano in Val di Pesa e Barberino Tavarnelle, le associazioni sindacali e Laika che, per mezzo di tale accordo, ha assorbito presso i propri siti aziendali di San Casciano e Barberino Tavarnelle parte del personale impiegato nello stabilimento Bekaert S.p.A. oggetto di chiusura.

La trasformazione aziendale ha reso necessario definire un nuovo assetto viabilistico all’area della località Ponterotto del Comune di San Casciano in Val di Pesa, mediante una revisione dello schema stradale, la creazione di nuovi parcheggi e la migliore gestione del traffico, specificatamente attraverso quattro interventi migliorativi della viabilità e dell’assetto della sosta: un passaggio pedonale lungo la strada provinciale 93 (dal parcheggio pubblico antistante lo stabilimento Laika all’incrocio con via Lucciano), con attraversamenti pedonali per via Etruria e per via Lucciano; il rifacimento di un parcheggio pubblico sito lungo la strada provinciale Certaldese, di fronte al civico n. 6, il collegamento tra via Etruria e via Lucciano e la sistemazione a parcheggio dell’area sita in via Lucciano a circa 180 metri dall’incrocio della stessa via con la strada provinciale 93, via Certaldese.

Nell’accordo di programma disciplinate anche le modalità di finanziamento e la a ripartizione delle attività connesse alla progettazione e affidamento dell’appalto di tali interventi. (lc)

19/10/2023 09.44
Città Metropolitana di Firenze