Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MARSILIO FICINO, PRESENTATI A FIGLINE GLI ATTI DEL CONVEGNO DEL MAGGIO 2006
L’iniziativa del Lions Club Valdarno si era svolta nell’ambito della scorsa edizione del Genio Fiorentino

Ad un anno di distanza dal convegno svoltosi nel 2006 a Figline Valdarno, è stato presentato ufficialmente, ieri sera, il volume: “Il pensiero filosofico di Marsilio Ficino”, edito per “Les Cahiers” di “Accademia”: una pubblicazione della “Socìeté Marsile Ficine” di Parigi.
Il libro, a cura di Stéphane Toussaint, raccoglie gli atti del convegno organizzato dal Lions Club Valdarno nel maggio dello scorso anno. Una iniziativa realizzata con il contributo del Comune di Figline e della Provincia di Firenze, che aveva inserito il convegno su Marsilio Ficino nell’ambito delle iniziative del Genio Fiorentino 2006.
“Marsilio Ficino rientra a pieno titolo tra le grandi personalità che hanno arricchito il patrimonio culturale del territorio fiorentino” ha affermato il consigliere provinciale Massimo Sottani, ospite, in rappresentanza dell’Amministrazione provinciale di Firenze, della serata organizzata dal Lions Club Valdarno per la presentazione ufficiale del libro. “Il pensiero del grande filosofo nato a Figline Valdarno – ha ricordato ancora Sottani nel suo intervento – ebbe una straordinaria risonanza su scala europea, anche se la sua attività si svolse tutta nell'ambito fiorentino”.
“La Provincia di Firenze, che ha la propria sede a Palazzo Medici - ha concluso il consigliere Sottani - considera il contributo offerto alla giornata di studi che ha prodotto la pubblicazione degli atti del convegno, come un omaggio dovuto nei confronti di un un filosofo che fu sempre in stretto rapporto con la famiglia Medici, con l'appoggio della quale creò un'Accademia platonica, punto di riferimento e di ideale raccolta per intellettuali, letterati e poeti”

20/04/2007 17.42
Provincia di Firenze