Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIPILI: INFORMAZIONI VIA RADIO
Il via al servizio da oggi su due emittenti regionali

Prende il via da oggi, 23 aprile, un nuovo servizio di comunicazione radiofonica agli utenti della strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.
Le informazioni sulla percorribilità dell’arteria, percorsa ogni giorno da oltre 70.000 veicoli, vengono diffuse attraverso due emittenti locali - RDF fm 102,7 e Radio Toscana fm 104,7 e 88.0 – che sono in grado di coprire tutto il percorso della FI-PI-LI (cosa che al momento non può fare Isoradio) e che hanno accettato di prestare gratuitamente il servizio.
Il nuovo servizio è stato presentato oggi in Palazzo Medici Riccardi dal vicepresidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci.
Nella prima fase sperimentale le due emittenti segnaleranno in tempo reale le notizie relative alla formazione code per lavori o incidenti, soprattutto negli orari di punta che si concentrano tra le 7 e le 9 del mattino e le 16 e le 18 del pomeriggio.
“In un secondo momento, tra un paio di settimane, accanto alle notizie in tempo reale – ha spiegato Barducci - verranno diffusi comunicati ed approfondimenti relativi ai cantieri, al loro perché e alle loro finalità, in modo che gli automobilisti possano stabilire il collegamento fra i disagi che si trovano a sopportare e i lavori per rendere la strada più comoda, scorrevole e sicura”.
Gli utenti potranno riconoscere il servizio dalla sigla “Fipilissima: info viabilità in collaborazione con la Provincia di Firenze”, che rappresenterà lo slogan di apertura di ogni trasmissione.
La partenza delle trasmissioni avviene alla vigilia dei ponti del 25 aprile e del 1° maggio, nei quali è previsto sulla FI-PI-LI un afflusso giornaliero di circa 100.000 veicoli diretti alle località costiere.
Il progetto dei notiziari radiofonici è stato sviluppato nell’ambito della campagna di comunicazione “Fipilissima”, ideata ed attuata dalla Direzione Grandi assi viari della Provincia per informare chi percorre ogni giorno questa importante arteria sulle condizioni della viabilità, sul traffico e sui cantieri.
La campagna finora si è avvalsa dei pannelli a messaggio variabile e di comunicati alla stampa, pubblicazioni sui quotidiani, pagine web. Da segnalare anche la partecipazione alla trasmissione comica “La FI-PI-LI delle risate”, in onda ogni venerdì sull’emittente televisiva Antenna 5 con i comunicati sui cantieri. Oggi a questi mezzi si aggiunge anche quello radiofonico, che maggiormente si presta a raggiungere gli automobilisti che così, in tempo reale, vengono informati sulle condizioni di percorribilità di questa strada.

23/04/2007 13.26
Provincia di Firenze