Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PELAGO: APPALTATA LA PASSERELLA SUL FOSSO RIBOTTOLI
A maggio la consegna dei lavori

Parapetto in legno metallo

La Provincia ha appaltato i lavori della passerella sul fosso Ribottoli, in viale della Rimembranza a Pelago, per un costo di 200.000 euro.
La gara si è svolta in sintonia con la tempistica programmata, e si è conclusa con l’aggiudicazione provvisoria all’impresa LAV.ES.MA.T.I. s.r.l. di Castel S. Niccolò. La consegna e l’inizio dei lavori sono previsti entro il mese di maggio.
La strada provinciale 83 collega Pelago e la vallata di Tosi e Vallombrosa con la strada regionale 70 della Consuma e costituisce la principale via di comunicazione verso Firenze. La strada è interessata da un consistente flusso di traffico costituito da auto private e mezzi commerciali da e verso la zona artigianale della vallata. Nel tratto urbano il traffico veicolare si associa con la presenza di pedoni che devono raggiungere le attività commerciali e civiche presenti lungo la via, senza che vi siano marciapiedi o altre protezioni per le utenze deboli.
Per mettere in sicurezza sia i pedoni che gli automezzi e consentire un ottimale inserimento paesaggistico dell’opera, i progettisti della Provincia hanno progettato una passerella pedonale a sbalzo ancorata al ponticello esistente, che collegherà i marciapiedi già esistenti creando la continuità del percorso pedonale protetto.
Il tratto oggetto dell’intervento ha una lunghezza complessiva di circa 100 metri e prevede la messa a norma per quanto attiene l’abbattimento della barriere architettoniche: larga 1,50 metri la passerella è infatti idonea a consentire il passaggio di disabili.
Per consentire un corretto inserimento visivo e rispettare i canoni estetici presenti, i progettisti hanno previsto la realizzazione di parapetti e guardrail in legno/acciaio di gradevole aspetto estetico. Anche la carreggiata stradale verrà allargata sostituendo i parapetti in muratura con guardrail in legno acciaio.
Il camminamento proseguirà in corrispondenza del parcheggio ove è prevista la realizzazione di un’isola ecologica.

23/04/2007 15.58
Provincia di Firenze