Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

20 anni di Sala operativa della Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze – Video e Galleria Fotografica
Sono intervenuti il Capo del Dipartimento Fabrizio Curcio, il Sindaco Dario Nardella, il consigliere delegato Massimo Fratini e il Responsabile Leonardo Ermini. Con loro Monia Monni e Titta Meucci https://www.youtube.com/watch?v=qEf99x-IQ9s&feature=youtu.be

Da sx Bernardo Mazzanti, Leonardo Ermini, Dario Nardella, Fabrizio Curcio, Paolo Masetti (foto Antonello Serino - Met Ufficio Stampa)

Celebrati in Sala Luca Giordano i 20 anni di Sala operativa della Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze alla presenza del Capo del Dipartimento Fabrizio Curcio, il Sindaco Dario Nardella, il consigliere delegato Massimo Fratini e il Responsabile Protezione Civile Leonardo Ermini.

Saluti Istituzionali dell’Assessore alla Protezione Civile della Regione Toscana Monia Monni della Regione Toscana e del Comune di Firenze Titta Meucci.

Sono intervenuti: Paolo Masetti Sindaco di Montelupo F.no, delegato ANCI Nazionale per la Protezione Civile, Bernardo Mazzanti Dirigente Protezione Civile Regione Toscana, Luca Ciarleglio Responsabile sala operativa Protezione Civile Comune di Firenze, Marisa Cesario Comandante Provinciale VVF Firenze, Alessio Lubrani - Asl Maxi emergenze NUE 112, Sandro Moretti - Docente Unifi, Sandra Botticelli ARPAT Toscana.
In apertura del workshop “20 anni di Sala Operativa - Monitoraggio e comunicazione a supporto delle componenti del Sistema di Protezione Civile”, il 24 novembre a Palazzo Medici Riccardi, è stato proiettato il video “Una città da salvare” di Domenico Costanzo, dell’Ufficio stampa della Città Metropolitana di Firenze, dedicato alle vittime dell’alluvione del novembre 2023.

Vi sono montate immagini dell’intervento della Protezione civile a Campi Bisenzio e dell’impegno dei numerosissimi volontari e volontarie arrivati spontaneamente sul territorio.

Il racconto per immagini cerca di cogliere le emozioni di un momento in cui c’era una comunità in ginocchio, una città salvare appunto, e termina con un omaggio al campigiano Carlo Monni, a cui è dedicato il teatro della città che ha subito ingenti danni dall’allagamento. Il messaggio a lui affidato, con le parole tratte da una sua intervista sull’alluvione di Firenze del 1966, è sulla necessità di aiutare chi ha bisogno e di andare avanti in queste circostanze.

'''Video''' a cura di Domenico Costanzo (Met – Ufficio Stampa) al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=qEf99x-IQ9s&feature=youtu.be

'''Su''' https://youtu.be/-t4dQAJLm18 il '''servizio video''' di Florence Tv utilizzabile dai canali sociali e media

'''Galleria fotografica''' di Antonello Serino (Met – Ufficio Stampa)al seguente link:
https://www.flickr.com/photos/serino_antonello/albums/72177720312900616

24/11/2023 11.39
Città Metropolitana di Firenze